Il progetto esecutivo e il progetto costruttivo delle Opere Pubbliche

giornate di studio sui lavori pubblici

Crotone, 23 marzo 2012, ore 15.00

Al Palazzo della Provincia di Crotone il primo appuntamento del ciclo delle giornate di studio dedicate ai lavori pubblici affronta il rapporto esistente tra progettazione esecutiva, progetto di cantierizzazione e cantiere.

La giornata intitolata: Il progetto esecutivo e il progetto costruttivo delle Opere Pubbliche: reingegnerizzazione dei processi e impiego delle tecnologie è organizzata da LabProjectTecnologia - Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (PAU) - UNIRC e dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Crotone.

Le giornate di studio, nel complesso, forniranno competenze specialistiche avanzate nella gestione dei processi relativi alle opere pubbliche, con approfondimento dei sei livelli del progetto: dalla programmazione alla cantierizzazione dell'opera pubblica, al progetto ex post, alla condotta dei lavori, contabilità di cantiere, stima dei lavori da parte dell'impresa in sede di gara di appalto, processi produttivi e contabilità industriale su commessa con determinazione dei costi per processo.

La prima giornata di studio

Affronta il rapporto esistente tra progettazione esecutiva, progetto di cantierizzazione e cantiere quale luogo di produzione e realizzazione dell'intervento progettuale programmato caratterizzato da una architettura molto complessa e sofisticata fatta di impianti, attrezzature, aree di servizio, stoccaggio materiali, componenti, ecc.

La sua organizzazione-gestione dipende strettamente dal tipo e dall'entità dell'intervento che si va a realizzare, dalle tecniche costruttive e dai materiali impiegati, dall'ubicazione delle aree direttamente ed indirettamente interessate, dalla tipologia e qualità delle imprese coinvolte nella realizzazione, dalla tempistica prevista dai capitolati e contratti e dall'economia generale di appalto.

Per l'occasione sarà presentato il Master di Alta Specializzazione Professionale: "Governo Sostenibile dei Lavori Pubblici Cultura del Progetto, Legalità, Qualificazione, Sicurezza, Valore del Prodotto Formazione e Informazione Avanzata sulle Buone Pratiche" ed il LabProjectTecnologia (Dipartimento PAU).

La partecipazione è gratuita. A fine lavori l'Ordine degli Architetti PPC di Crotone rilascerà attestato di partecipazione. | →programma

Appuntamento: venerdì 23 marzo 2012, ore 15.00
sala "Paolo Borsellino", Palazzo della Provincia - Crotone.

Info: Ordine Architetti Crotone, Via A.F. Lucifero,150 - 88900, Crotone Tel. Fax 0962/22644 Fax 0962/22644 - email: architetticrotone@awn.it

con il patrocinio di: Regione Calabria, Provincia di Crotone, Comune di Crotone, Parco Scientifico Tecnologico Multisettoriale della provincia di Crotone, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Crotone, Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Crotone, Confedertecnica Calabria, Confapi Calabria, Legacoop Calabria.


Il ciclo di seminari

Caratterizzati da un approccio multidisciplinare, i seminari, nel loro complesso, affronteranno gli aspetti teorici relativi al quadro normativo e quelli pratici con le indispensabili indicazioni di carattere tecnico-operativo. L'obiettivo è quello di fornire un quadro completo della disciplina sia a coloro che abbiano maturato un´esperienza consolidata nel settore sia a coloro per la prima volta affrontano questi argomenti.

Argomenti di particolare interesse per i direttori dei lavori e direttori tecnici di cantiere saranno quelli legati: al concetto di incertezza: produzione di cantiere e crescente complessità del prodotto; turbolenza dell'ambiente impresa: scostamenti rispetto alle lavorazioni di routine e vulnerabilità dei processi; controlli sulla progettazione, controlli sulla realizzazione, controlli sui processi; controllo di gestione nelle imprese che operano su grandi commesse o progetti; il cantiere: da project management a project control.

pubblicato il: