Cantieri d'alta quota

Genova, 18 aprile 2012 ore 18.00

Nell'ambito de "la biblioteca dell'architetto": serie di incontri con autori di ricerche e pubblicazioni sull'architettura, organizzati dall'Ordine degli Architetti PPC di Genova e da Archphoto.it, la presentazione di Cantieri d'alta quota. I rifugi alpini, ieri oggi domani, scritto da Luca Gibello, caporedattore de "Il Giornale dell'Architettura", per Lineadaria editore.

Si tratta di un interessante ricerca sul tema delle architetture dei rifugi alpini e delle differenti tipologie costruite in contesti particolari. Un'analisi che include i rifugi storici fino ai più recenti.

Quanti sono i rifugi e bivacchi delle Alpi? Quali sono le loro storie? Qual è la loro distribuzione geografica nel tempo? Come e da chi venivano costruiti nel passato e che cosa è cambiato nel tempo, fino a oggi? Che cosa ci attenderà nel futuro? Come le loro vicissitudini si sono intrecciate con la storia dell'alpinismo? Qual è il ruolo giocato da chi li ha presi in gestione?

Si apre un dialogo tra autore e pubblico.

Appuntamento: mercoledì 18 aprile 2012 ore 18.00
Ordine degli Architetti di Genova, piazza San Matteo 18 - Genova.
Info: www.ge.archiworld.it


Luca Gibello (Biella, 1970),
laureato in Architettura al Politecnico di Torino nel 1996, consegue nel 2001 il dottorato di ricerca in Storia dell'architettura e dell'urbanistica con una tesi sull'opera di Le Corbusier a cavallo della seconda guerra mondiale e sul problema delle abitazioni d'urgenza per il ricovero dei sinistrati. Dal 2004 è caporedattore de "Il Giornale dell'Architettura".

pubblicato il: