Pier Luigi Nervi. L'architettura molecolare

Acireale (CT), 23 marzo - 24 giugno 2012

Non sono molte le testimonianze dirette del genio di Pier Luigi Nervi in Sicilia. Ma è fuor di dubbio che la lezione nerviana ha influenzato, e non poco, anche l?architettura isolana. Da ciò la proposta, alla Galleria Credito Siciliano (Fondazione Gruppo Credito Valtellinese) di Acireale della mostra "Pier Luigi Nervi. L'architettura molecolare",  unica tappa in Italia meridionale, dopo quella lombarda, sarda e marchigiana.

La mostra proposta mette in luce, attraverso fotografie e progetti, la complessa attività di Nervi che si manifesta in molteplici aspetti che vanno dall'ideazione alla realizzazione delle sue opere di ingegneria e di architettura.

 

Pantelleria, 2011 © Luca Campigotto

Le testimonianze pubbliche più importanti delle creazioni di Nervi nell'isola sono le aviorimesse realizzate a Marsala e a Pantelleria per conto della Regia Marina. In queste sue creazioni, Nervi applicò innovative soluzioni nella progettazione delle ampie volte di copertura, caratterizzate da archi incrociati di cemento. Tra il 1935 e il '43 costruì due dei quattro hangar dell'idroscalo di Orbetello, due hangar nell'idroscalo di Marsala e quattro nell'aeroporto di Castel Viscardo/Orvieto, impiegando l'avveniristica ed elegante struttura geodetica.

Queste realizzazioni consentivano di ridurre il numero dei punti di appoggio, aumentando considerevolmente le luci interne destinate a ospitare gli aerei. Il modello venne via via perfezionato, sino all'utilizzo di parti prefabbricate, innovazione importante che consentiva maggiore velocità di realizzazione e riduzione dei costi. Le opere siciliane sono tanto più importanti perché le uniche superstiti, essendo quelle di Orbetello e Orvieto andate distrutte nel corso del conflitto.

L'esposizione si sviluppa intorno a circa 120 riproduzioni, in alta definizione, di materiale documentario, fotografico, progettuale e grafico relativo alle sue opere più significative, con una sezione dedicata all'hangar di Pantelleria. Un portfolio fotografico di Luca Campigotto mostrerà gli spazi interni ed esterni dell'hangar, tuttora in uso alle Forze Armate italiane. L'imponente formato delle fotografie (110x146 cm e 110x230 cm), accrescerà la forza visiva del magistrale servizio del fotografo veneziano.

La mostra è accompagnata da un'edizione speciale del catalogo che vedrà un contributo critico del dipartimento DICEA, Università Politecnica delle Marche sull'opera di Nervi in Sicilia e sui conseguenti riflessi. Il catalogo inoltre sarà corredato dai testi di Massimo Antinarelli, Andrea Tito Colombo, Fausto Colombo, Antonello Alici, Paola Barbera e Giulia Argiroffi.

invito

Appuntamento: 23 marzo - 24 giugno 2012, Galleria Credito Siciliano Acireale, Piazza Duomo n. 12.
Orari: da martedì a domenica h. 10.00 - 12.00 / 17.00 - 20.00 chiuso il lunedì - INGRESSO LIBERO.

web www.creval.it/gallerie/acireale/nerviAcireale.html

pubblicato il: