Ritratti di città | Gerusalemme

conferenza internazionale

Venezia, 15 e 16 maggio 2012

Riparte il ciclo di conferenze internazionali "City Portraits" promosso dalla Scuola di dottorato dell'Università IUAV di Venezia. Dopo Pechino, San Pietroburgo, San Paolo e Istanbul, il quinto "ritratto" sarà dedicato alla città di Gerusalemme.

Esperti palestinesi, israeliani e internazionali - permeati dalla speranza che anche in territori così difficili sia possibile una convivenza pacifica - si interrogheranno sul ruolo dell'architetto e dell'urbanista in uno spazio conteso. Conteso tra culture, religioni e popoli. Fra gli altri intervengono: Moni Ovadia, Muslala group (Israele) con il video «No Man's Land», Sahera Derbas (Palestina) con il video «Stranger in my home» e «Jerusalem bride».

«La particolarità della città e la sua importanza daranno l'occasione di incrociare, come è ormai tradizione di questi incontri, sguardi differenti nel tentativo di mettere in evidenza alcuni aspetti che non riguardano esclusivamente uno specifico luogo ma che hanno a che fare con la questione più generale delle città nel mondo contemporaneo, con i conflitti, la storia, le vicende di cui sono e sono state scenario» (Alberto Ferlenga).

Programma

City Portraits | Jerusalem
two parallel cities

saluti
Amerigo Restucci, Alberto Ferlenga, Iuav
Gianfranco Bettin, Comune di Venezia

letture
Moni Ovadia

interventi
Marco Allegra, Valentina Bandieramonte, Enrico Bartolomei,
Guy Briller, Francesco Chiodelli, Fabio Converti, Daniela De Leo,
Claudia De Martino, Reuven Gafni, Abdelrahman Halawani,
Alona Nitzan-Shiftan, Alberto Olcese, Susanna Pisciella, Wendy Pullan,
Simone Ricca, Ettore Soranzo, Abigail Wood

a cura di  Ruba Saleh, con il patrocinio di Città di Venezia - Assessorato alle politiche giovanili e Centro Pace. Organizzazione: Università IUAV di Venezia - Scuola di Dottorato.

Appuntamento: 15 e 16 maggio 2012, aula Tafuri Palazzo Badoer San Polo 2468 Venezia.
Programma completo e infowww.iuav.it/SCUOLA-DI-/RITRATTI-D/eventi-2012/Jerusalem

pubblicato il: