Città e democrazia - Pensieri sul futuro

Modena, giovedì 24 maggio 2012, ore 21:00

Prosegue il contributo culturale sui temi della città, dello spazio urbano e della relazione con i diritti e la democrazia promosso dal Comune di Modena, con l'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana dell'Assessorato alla Cultura, d'intesa con l'Assessorato alla Programmazione e Gestione del Territorio.

Carlo Olmo, professore ordinario di storia dell'architettura al Politecnico di Torino e direttore del "Giornale dell'architettura" e dell'Urban Center di Torino, continua la complessa analisi che conduce da anni sulla relazione fra spazio urbano, comunità, architettura, democrazia, coniugandola con le questioni che segnano il periodo attuale e con i punti focali per il futuro.

La lezione è promossa nell'ambito del progetto "Città e architetture a Modena nel Novecento", in fase di ultimazione, curato dal Comune di Modena, Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana, d'intesa con gli Assessorati alla Programmazione del Territorio e ai Lavori Pubblici e in collaborazione con enti ed istituzioni cittadini e regionali.

La riflessione di Olmo, fra i più autorevoli referenti scientifici del progetto, si collega anche a questo percorso, che partendo dalla storia del Novecento vuole consegnare alla città di oggi un bagaglio di strumenti culturali per le opportunità e le sfide future.

La partecipazione è libera. Si rilasciano attestati di partecipazione a richiesta

PROGRAMMA

ore 21:00
INTRODUZIONE
Giorgio Pighi Sindaco di Modena

ore 21.15
CITTÀ E DEMOCRAZIA SCENARI SUL FUTURO
Carlo Olmo Professore di Storia dell'architettura contemporanea I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino

L'iniziativa è presentata da Catia Mazzeri, responsabile dell'Ufficio Ricerche Storia urbana dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Modena e del progetto "Città e architetture a Modena nel Novecento" .

Appuntamento: giovedì 24 maggio 2012, ore 21:00
Teatro Fondazione San Carlo, via San Carlo 5, Modena
web: www.comune.modena.it

Città e democrazia - Pensieri sul futuro

pubblicato in data: