Zona 8: la sicurezza comincia dai progetti

uno studio di 4 quartieri in trasformazione

Milano, 23 - 30 maggio 2012

Urban Center Milano è lieto di segnalare la mostra Zona 8: la sicurezza comincia dai progetti. Uno studio di quattro quartieri in trasformazione (Cascina Merlata, Sacco, Stephenson, Vialba Palizzi).

La mostra nasce da uno studio realizzato al Politecnico di Milano da una classe di studenti del corso di laurea internazionale in Architettura. Gli studenti con diverse modalità hanno preso in esame alcuni quartieri del nord-ovest milanese.

L'Assessorato all'Urbanistica e Edilizia Privata e l'Assessorato alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato del Comune di Milano hanno deciso di partecipare al lavoro degli studenti e di avviare un processo di dialogo con il quartiere per mostrare come, anche attraverso la progettazione urbanistica, sia possibile aumentare la sicurezza in città.

La mostra è la prima tappa di un percorso che prevede una serie di incontri con i diversi servizi comunali e attori locali (consiglio di zona, vigili di quartiere, associazioni) al fine di creare le premesse per una collaborazione intersettoriale necessaria ad affrontare in modo efficace le questioni legate alla sicurezza.

Un progetto che si conclude con l'elaborazione di proposte. Negli incontri zonali attualmente previsti dall'Assessorato alla Sicurezza e coesione sociale per dialogare con il territorio, si discuteranno i problemi specifici e le linee di intervento da trasmettere agli uffici urbanistici perché ne tengano conto nelle scelte dei diversi strumenti di pianificazione.

Durante la visita i cittadini sono invitati a lasciare segnalazioni e suggerimenti sul tema della mostra.

invito

Appuntamento: dal 23 al 30 maggio 2012. Orario: 10.00 - 13.00; 14.00 - 18.00; sabato 26 e domenica 27 maggio: apertura prolungata fino alle ore 21.00. Presso Villa Scheibler, via Orsini 21 - Milano. Ingresso gratuito.

web www.comunemilano.it

pubblicato il: