The Light & Solu of an Object

San Severo (FG), 7 giugno - 8 luglio 2012

Giovedì 7 Giugno, alle ore 19.00, presso il MAT - Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo (FG), sarà inaugurata, in esclusiva nazionale, una mostra personale del noto architetto Chi Wing Lo, artista, pittore e scultore di fama internazionale, nato a Hong Kong e residente ad Atene.

La mostra, dal titolo The Light & Soul of an Object è il primo evento espositivo previsto nell'ambito dell'ampia rassegna "Luce e ombra tra materia e leggerezza", organizzata dal MAT nell'ambito degli Assessorati alla Cultura ed ai Servizi Museali del Comune di San Severo, e che vedrà per alcuni mesi il museo, con il suo chiostro, protagonista di eventi legati al mondo del design, della moda, nonché di performance di arti visive che interagiscono con la musica e l'arte antica. 

La serata inaugurale avrà inizio nell'auditorium del MAT . Museo dell'Alto Tavoliere, con i saluti istituzionali del sindaco, dell'assessore ai Servizi Museali, del dirigente ad interim, della coordinatrice dell'Area III del Comune di San Severo e del direttore del MAT, dott.ssa Elena Antonacci.

A seguire, l'architetto Chi Wing Lo terrà una Master Class. Successivamente gli spazi espositivi del MAT saranno aperti al pubblico per poter visitare la mostra.

locandina

Inaugurazione: giovedì 7 giugno 2012 ore 19.00 | Periodo espositivo: 7 giugno - 8 luglio 2012
Museo dell'Alto Tavoliere, Piazza San Francesco D'Assisi, 48 - San Severo (FG).

Orari della mostra: lunedì - Venerdì: ore 9.00-13.30 / 16.00-20.00 (fino al 30 giugno); 17.00-21.00 (dal 1° luglio). Sabato: ore 18.00-21.00. Domenica: ore 10.30-13.00 / 18.00-21.00.

Patrocinio dell'Assessorato ai Beni Culturali e Musei della Regione Puglia, dell'In/Arch, Istituto Nazionale di Architettura, dell'Ordine degli Architetti di Foggia, ed è realizzato in collaborazione con [Con]fine Architettura. Sponsor dell'evento è la ditta Mobili Priore di San Severo.

La mostra ha la curatela scientifica del MAT - Museo dell'Alto Tavoliere, con la piena collaborazione organizzativa di Giorgetti S.p.A. nell'ambito del proprio programma culturale "Cultura & Design".


Chi Wing Lo

nato a Hong Kong nel 1954, si è laureato e specializzato in Architettura all'Università di Harvard, successivamente ha insegnato presso la Syracuse University di New York ed è diventato membro della Akademie Schloss Solitude di Stoccarda, in Germania.

Ha vinto numerosi premi, tra cui il "Schinchenchiku" nel 1985, il "Nagoya Public Industrial Design" nel 1989, "Fukui Glasses Design" nel 1991 e il "Good Design Award" nel 1995. Dal 1989 ha aperto uno studio d'architettura ad Atene con Panagiota Davladi e insieme con il suo socio ha partecipato ai più rinomati concorsi internazionali di architettura. I loro progetti sono stati presentati alla Biennale di Venezia nel 1991, e alla Triennale di Milano nel 1996.

Oltre ad essere Visiting Critic in diverse Università in Grecia e all'estero, Chi Wing Lo è un attivo professionista che integra architettura, scultura e design di mobili e d'interni. Ha iniziato a lavorare con la Giorgetti nel 1994 in un momento in cui il suo fondatore, Carlo Giorgetti, stava guardando verso l'Oriente per le sue collezioni di mobili.

Di rilevante importanza la sua firma per il design senza tempo. "Non molte persone potrebbero distinguere i miei mobili del 1996 dai miei progetti più recenti" dice Chi Wing Lo. Di fronte alle sue opere di design il nostro pensiero viaggia verso gli oggetti e ritorna ai nostri sensi colmo di poesia. Questo fitto intreccio rappresenta un percorso per la ricerca di un mondo, di un paesaggio che, nella sua visione poetica, porta l'architettura in un universo di archetipi dove la memoria può viaggiare liberamente e svincolarsi dalla storia.

pubblicato il: