Dareterra - Abitare la Tecnica

Milano, 20 - 22 giugno 2012

Al via la terza edizione di Dareterra, un progetto multidisciplinare promosso dal MSLab-Measure and Scale of the Contemporary City Research Laboratory  e da DiAP-Dipartimento di Architettura e Pianficazione (Politecnico di Milano). Un incontro per discutere dei nuovi modi dell'abitare e delle strategie di sviluppo sostenibile alla scala urbana e locale, nonché del disegno di soluzioni architettoniche di valore e debitamente contestualizzate.

Dare Terra è infatti una ricerca urbana e territoriale che si confronta con il tema della nutrizione e delle grandi sfide dell'alimentazione, al fine di indirizzare la costruzione del futuro verso la natura agricola delle città e verso l'interdipendenza tra rurale e urbano.

La ricerca, le Istituzioni e il mondo della produzione eno-gastronomica italiana della più alta qualità, si incontrano per dare luogo ad un programma di tre giorni, articolato in seminari, dibattiti, mostre e degustazioni. Per un confronto teso a comprendere cosa significa abitare, stare al mondo; per ragionare su come possiamo continuare a costruire sulla terra nella quale viviamo e su quale assetto dobbiamo dare alle nostre città e alle nostre case.

Tra gli ospiti: Guido Arnone (Expo2015), Luigi Barberis (Eni), Gioia Gibelli (AIAPP).

Appuntamento: 20 e 21 giugno 2012 - Urban Center / Galleria Vittorio Emanuele II
22 giungo 2012 - Cascina Cuccagna, Via Cuccagna, 2/4 - Milano.

+ Info e programma: www.dareterra.com

pubblicato il: