Centro storico di Lima, patrimonio in pericolo - mostra e presentazione editoriale

Roma, 13 - 28 giugno 2012

Mercoledì 13 giugno 2012, presso la sede dell'Acquario Roma, aprirà al pubblico la mostra "Centro storico di Lima. Patrimonio in pericolo", a cura di Rodrigo Córdova Alemán, Judith Soria, Angela Lombardi, Patrizia Montuori. 

Saranno presentate le trasformazioni in atto del centro storico di Lima attraverso l'esposizione di casi emblematici per il loro valore storico-artistico e per l'attuale condizione di conservazione. L'obiettivo è di promuovere un virtuoso processo di riconoscimento del valore di tali importanti preesistenze e di auspicarne adeguati interventi di mantenimento nella vita contemporanea dell'attuale metropoli peruviana.

I materiali della mostra sono raccolti insieme a saggi originali di vari autori nel volume "Lima - Centro storico. Conoscenza e restauro", pubblicato per i tipi della Gangemi Editore. Il testo, a cura di Giancarlo Palmerio, Patrizia Montuori, Angela Lombardi, sarà presentato all'Acquario Romano giovedì 28 giugno 2012 alle ore 18.00 ultimo giorno di apertura della mostra.

Appuntamento: 13 - 28 giugno 2012
Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 57 - Roma.

web www.gangemieditore.com


Lima

È stata la capitale del Vicereame del Perù, la più importante e ricca città tra le colonie spagnole del sud America. Sin dalla più remota antichità nel suo territorio si sono sviluppate culture di grande rilevanza di cui rimangono interessanti testimonianze storico-architettoniche. L'insieme degli edifici e degli spazi del periodo vicereale, repubblicano e contemporaneo costituisce un patrimonio storico-artistico di notevole importanza purtroppo oggi minacciato da un progressivo stato di degrado e di disinvolta sostituzione edilizia

Centro storico di Lima, patrimonio in pericolo - mostra e presentazione editoriale

pubblicato in data: