Intramoenia Extra Art / Watershed

Opening di Maurice Nio

Barletta, 20 giugno - 2 settembre 2012

È uno tra i personaggi più attivi e interessanti dell'attuale scena architettonica europea, fondatore dello studio NIO architechten di Rotterdam, Maurice Nio, e sarà il protagonista dell'opening di Intramoenia extra art / Watershed, con il progetto speciale Dark Matter, ospitato nella suggestiva cornice del Castello di Barletta, dal 20 giugno al 2 settembre 2012.

Classificatosi primo al Programma Cultura 2012 dell'UE e presentato con successo a Bruxelles, Watershed è un evento culturale di livello europeo, un felice dialogo tra arte contemporanea e luoghi del patrimonio, tra giovani artisti emergenti e affermati attori del panorama artistico mondiale.

E' ideato e curato dalla storica dell'arte Giusy Caroppo con il contributo del project manager Aldo Torre, prodotto e coordinato dall'Associazione pugliese Eclettica_Cultura dell'Arte in collaborazione con Troubleyn/Jan Fabre e Stichting Highbrow, fondazione diretta da Nio. Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea, promosso dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, con il contributo della Provincia BAT e del Comune di Barletta.

L'Opening

L'opening del 20 giugno (ore 19.00) ruota attorno alla singolare e avvolgente installazione "Dark Matter" (Materia Oscura) di Maurice Nio nel Bastione di S. Maria, cui farà da contrappunto l'AGORÀ NIO, un dibattito - aperto al pubblico e ai rappresentanti istituzionali - tra l'architetto Maurice Nio ed esperti di architettura, urbanistica e paesaggio, moderato da Patrizia Pirro, architetto urbanista.

Ad aprire la serata ci saranno: l'assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli, il Sindaco della Città di Barletta Nicola Maffei, il Presidente della Provincia BAT Francesco Ventola; l'introduzione sarà affidata a Giusy Caroppo, curatore generale di Watershed ed a Giacomo Garziano, dello Studio NIO architecten, curatore di Dark Matter; a concludere il talk, l'intervento del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

Interverranno al dibattito: Michele Beccu, architetto e docente di progettazione architettonica al Politecnico di Bari; Mirella Casamassima, storica dell'arte e docente all'Accademia di Belle Arti di Bari; Sabino Di Chio, sociologo; Giandomenico Florio, architetto e designer; Francesco Giordano, architetto; Tommaso Martimucci, architetto; Francesca Scionti, antropologa e ricercatrice all'Università degli Studi di Foggia; Giovanni Selano, architetto, esperto di progettazione paesaggistica; Stefano Serpenti, architetto, esperto in restauro architettonico.

Appuntamento: mercoledì 20 giugno 2012, Piazza d'armi del Castello di Barletta - Preview per la stampa ore 18.00 - apertura al pubblico ore 19.00.

L'opening potrà essere seguita in streaming, alle ore 19.00 del 20 giugno, sul sito di Intramoenia Extra Art: www.intramoeniaextrart.it/watershed/index.htm


INTRAMOENIA EXTRA ART /  Watershed
Italia, Paesi Bassi, Belgio e Svezia - Paesi dell'Unione Europea caratterizzati dalla presenza di bacini d'acqua - fanno network, per una proficua osmosi tra artisti del Nord e "alter-ego" del Sud. Jan Fabre, NIO architecten, Bigert & Bergström, Guillermina De Gennaro, Luigi Presicce, Sarah Ciracì, Compagnia delle Formiche//Teatro dei Borgia: teatro-danza, architettura, scultura, arti visive, video art, performance art, dibattiti virtuali, residenze d'artista, attrattività paesaggistica e monumentale. Una differente dimensione culturale, geografica e sociale, fusa nella metafora fluida di Watershed e nel modello vincente di museo temporaneo diffuso di Intramoenia Extra Art.

pubblicato il: