Palermo Design Week

Palermo, 29 giugno - 8 luglio 2012

Il celebre architetto e designer italiano Riccardo Dalisi sarà l'ospite d'onore della quarta edizione di Palermo Design Week, rassegna sull'arte del design nel Sud Italia, in programma dal 29 giugno all'8 luglio al Loggiato San Bartolomeo a Palermo, organizzata dall'Associazione culturale Icod.

La manifestazione, che sarà inaugurata venerdì 29 giugno alle 17.30 dal presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall'assessore alla cultura Pietro Vazzana, accenderà i riflettori sulle nuove tendenze e le nuove produzioni del design nel meridione e in particolare in Sicilia.

Tre le mostre in programma: 

  • Il Genio delle due Sicilie, a cura di Giuseppe Finocchio, concepita sulla scia delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, vedrà protagonisti designer del Sud in un allestimento di circa 50 pezzi riguardanti la moda, la ceramica, l'illuminazione, complementi d'arredo, oggettistica.
  • L'Imprevedibile della creatività, a cura di Porzia Bergamasco, è invece dedicata a Riccardo Dalisi con 10 produzioni "doc" del maestro potentino, "naturalizzato" napoletano, sculture, quadri, oggetti, plastici di modellini di architettura.
  • Musei di Carta, curata da Alessandro Lo Schiavo e promossa da Aliantedizioni con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, con allestimento curato da Makoto Kawamoto, raccoglie oggetti di carta realizzati da 20 fra i nomi più noti del design italiano, ispirati ai musei italiani e proposti come merchandising per i bookshop degli spazi museali.

La manifestazione si aprirà con la Lectio Magistralis "Un messaggio per Palermo" di Riccardo Dalisi, e al termine la proiezione del film "Latta e Caffè, Riccardo Dalisi, Napoli e il teatro della decrescita" di Antonella Matarazzo.

Seguirà la consegna del Premio alla carriera a Riccardo Dalisi, la consegna del Premio Palermo Design Week (assegnato al progetto migliore del Genio delle Due Sicilie) e la consegna del Premio Palermo Città del Design (al migliore allestimento del circuito Palermo _Off).

Appuntamenti
Palermo design week: 29 giugno - 8 luglio 2012. Loggiato di San Bartolomeo a Palermo
Inaugurazione: venerdì 29 giugno ore 17.30. 

La mostra resterà aperta al pubblico fino all'8 luglio dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19,30, domenica e festivi 9,30-13, lunedì chiusura. Ingresso libero.

web www.palermodesignweek.it/ | www.riccardodalisi.com

con il patrocinio della Provincia regionale di Palermo, di Confindustria, dell'Ordine degli architetti della provincia di Palermo, dell'Associazione albergatori Federalberghi di Palermo e del Consorzio Palermo Hotels.

 

pubblicato il: