Il disegno delle infrastrutture

Milano, mercoledì 11 luglio 2012 ore 19.00

La progettazione e la qualità architettonica delle infrastrutture come occasione di costruzione del paesaggio è il tema del nuovo appuntamento del ciclo di brevi conversazioni conviviali "Seventonine - conversations for a better city", organizzate da Assimpredil Ance.

Con il termine infrastrutture si intende normalmente non solo l'insieme delle strutture che rappresentano gli antecedenti logici dello sviluppo di un territorio, ma anche l'insieme delle componenti che ordinano quel territorio secondo le necessità umane, determinando anche un arricchimento (o un deterioramento) estetico del paesaggio.

Spesso opere di grande portata sono poco sensibili alla loro qualità architettonica e all'innesto nel contesto paesaggistico, e nel contempo si è diffusa l'idea, spesso motivata dal desiderio di evitare un eventuale rifiuto, che le infrastrutture vadano nascoste, impedendo così lo sviluppo di una reale ricerca progettuale sull'argomento.

La realizzazione di infrastrutture di qualità può invece rappresentare una importante occasione di costruzione del paesaggio.

Claudio De Albertis, presidente Assimpredil Ance

ne discute con:

Antonio Citterio, Antonio Citterio Patricia Viel and Partners
Alberto Ferlenga, Iuav
Flora Ruchat Roncati
Alessandra Segantini, C+S Associati

locandina

Appuntamento: mercoledì 11 luglio 2012 alle ore 19.00
presso la sede di Assimpredil Ance, via San Maurilio 21 - 20123 Milano.
web portale.assimpredilance.it

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi utilizzando la modalità online o restituendo l'apposita scheda inserita nella locandina, debitamente compilata, all'indirizzo email: j.corsentino@assimpredilance.it.


Seventonine

Brevi conversazioni e momenti di convivio su soggetti di vasto raggio tematico con protagonisti del mondo dell'informazione e della cultura, esponenti di nuovi mercati immobiliari, rappresentanti di organizzazioni noprofit applicate al settore, imprenditori della moda e del design, esperti di comunicazione e marketing, per scoprire altri punti di vista sulla città, il costruire e l'abitare contemporaneo.

pubblicato in data:

, ,

Il disegno delle infrastrutture

Nuovo appuntamento del ciclo di brevi conversazioni "Seventonine", con un dialogo sulla progettazione e la qualità architettonica delle infrastrutture come occasione di costruzione del paesaggio.

Milano, mercoledì 11 luglio 2012 ore 19.00

mostre e convegni