Les Parisiennes: Picnic con Napoleone

Milano, martedì 10 luglio 2012 ore 19.45

Les Parisiennes dà appuntamento al Parco Sempione per scoprire le tracce del periodo napoleonico a Milano in un percorso guidato in francese con pique-nique sur l'herbe: un tuffo nella storia alla scoperta della statua nascosta di Napoleone III, del progetto dell'imperatore di Francia di radere al suolo il Castello Sforzesco ma anche degli intrighi internazionali del Rinascimento e le influenze architettoniche del centro storico fino all'Arco Della Pace.

Les Parisiennes, il team di professionisti con la vocazione per la cultura e la lingua francese organizza la visita guidata in francese con contrappunto gourmet sul prato. Si parte alle 19.45 in Piazza Cordusio e si prosegue lungo via Dante, P.za Cairoli e il Castello Sforzesco; quindi una volta nel Parco Sempione viene offerto un pic-nic/aperitivo sul prato per continuare con la visita del parco per concludere all'Arco della Pace. Con il Pique-nique Historique Les Parisiennes propongono un appuntamento originale per affinare la propria conoscenza della lingua francese e conoscere la storia del centro di Milano da una prospettiva nuova.

Il 15 maggio 1796 Napoleone Bonaparte entra vittorioso a Milano ed è amore a prima vista: per vent'anni il futuro Imperatore di Francia fa completare la facciata del Duomo, realizza l'Arena Civica e l'Arco della Pace ma anche la Pinacoteca di Brera e influenza l'assetto architettonico di Milano le cui tracce sono oggi ben visibili. In cantiere in realtà c'era anche il progetto di un grande parco-viale che avrebbe previsto l'abbattimento del Castello Sforzesco (fortunatamente mai realizzato!). Trecento anni prima, in pieno Rinascimento, Luigi XII si allea con gli Sforza e con i Visconti per contrastare la corruzione papale dei Borgia contendendosi Leonardo da Vinci e contribuendo all'affermazione del Rinascimento lombardo.

PIQUE-NIQUE HISTORIQUE ALLA CONQUISTA DI NAPOLEONE
Visita guidata IN FRANCESE + picnic

Punto di partenza: P.za Cordusio 1 - c/o Ufficio Postale h. 19.45
Durata incl. pausa picnic/aperitivo: 2.h circa
Costo: 17,00 €

Il PROGRAMMA: Visita guidata P.za Cordusio/Via Dante/Castello Sforzesco Pausa Picnic-Aperitivo in Parco Sempione e Visita guidata nel Parco - Arco della Pace.

Informazioni e prenotazioni: pretaparler@live.it - www.facebook.com/lesparisiennesmilano
Per partecipare è NECESSARIO accreditarsi e confermare all'indirizzo pretaparler@live.it

pubblicato in data:

Les Parisiennes: Picnic con Napoleone

Les Parisiennes dà appuntamento al Parco Sempione per scoprire le tracce del periodo napoleonico a Milano in un percorso guidato in francese con pique-nique sur l'herbe.

Milano, martedì 10 luglio 2012 ore 19.45

mostre e convegni