Contenitore-contenuto, la materia si con-forma

Ferrara, 17-20.07.12 | Presentazione il 14.07.12

Presso Palazzo Tassoni Estense, la mostra "Contenitore-contenuto, la materia si con-forma", un'esposizione didattica che illustrerà gli elaborati degli studenti del secondo anno del Corso di laurea in Design del prodotto industriale della Facoltà di Architettura di Ferrara, nell'ambito del corso Laboratorio di Tecnologie di prodotto II.

In ambito domestico, tra soggiorno, cucina e bagno, la pluralità di oggetti atti a contenere altri elementi, sostanze, materiali, è infinito; siamo circondati da oggetti e molti di questi hanno la funzione di proteggere, accogliere, tenere insieme altri elementi. E la plastica è la materia che per eccellenza, per le proprietà fisiche e meccaniche, per lavorabilità e basso costo, meglio si presta a tale funzione.

Il Laboratorio, tenuto dai docenti Raffaello Galiotto per la disciplina "Design di prodotto", Andrea Morgante per "Tecnologie del design" e Enrico Milani per "Metodi di ottimizzazione della forma", si è posto l'obiettivo di esplorare i processi generativi di artefatti del quotidiano, i cosiddetti contenitori in plastica, invitando gli allievi a formulare proposte innovative sul tema.

Ai futuri progettisti il compito di coniugare forma, funzione e materia con valori espressivi e di inventare prodotti piacevoli alla vista ed al tatto, sensibili all'utilizzo consapevole delle risorse e strettamente legati alla pratica dei modi di produzione industriale. Un esercizio progettuale non avulso dalla realtà professionale del designer, la cui figura è, con il suo ruolo specifico, fondamentale non solo per la qualità del prodotto, ma anche determinante per l'innesco di processi innovativi nelle piccole e medie imprese in cui si inserisce.

Per tali esigenze, a seguire le attività del laboratorio, è stata anche l'azienda VE.CA. S.p.a. di Albettone (VI), specializzata nella produzione di articoli per la casa, la quale si è offerta come modello di esperienza nel settore e come potenziale soggetto di verifica e sperimentazione delle proposte progettuali.

invito

Appuntamenti: 
Periodo espositivo: 17 - 20 luglio 2012 | Presentazione della mostra: martedì 17 luglio.
Palazzo Tassoni Estense, via della Ghiara 36, Ferrara.

pubblicato in data:

,

Contenitore-contenuto, la materia si con-forma

In mostra i lavori degli studenti del Corso di laurea in Design del prodotto industriale della Facoltà di Architettura di Ferrara. Ai futuri progettisti il compito di esplorare i processi generativi di artefatti del quotidiano, i cosiddetti contenitori in plastica.

Ferrara, 17-20.07.12 | Presentazione il 14.07.12

mostre e convegni