Michele Valori. Abitare le case

Venezia, 31 agosto - 18 novembre 2012

Una mostra- tributo dedicata all'architetto e urbanista Michele Valori. Una selezione di progetti illustrati attraverso disegni originali, modelli e video, arricchiti da testimonianze ed interviste d'epoca, per conoscere il prezioso percorso di ricerca e di sperimentazione svolto sul tema dell'abitare.

La mostra, curata da Maristella Casciato e Susanna Nobili sarà allestita a Palazzo Zenobio a Venezia in occasione della 13a Mostra Internazionale di Architettura ed è promossa dall'Associazione Michele Valori e dal MAXXI Architettura.

Il tema della residenza è declinato attraverso le diverse esperienze dell'architetto: dalle palazzine di Roma all'edilizia pubblica, dal complesso di residenze popolari UNRRA Casas di Catania, agli studi di case per lavoratori INA-Casa, dai progetti per le palazzine romane dell'Eur e di Poggio Ameno, al quartiere in Contrada Cappuccinelli di Trapani.

La mostra sarà poi integrata e riallestita al MAXXI dal 18 gennaio al 17 febbraio 2013, nella sala del Centro Archivi_MAXXI Architettura, dove è conservato l'intero archivio di Michele Valori, donato nel 2006 al Museo.

Appuntamento: 31 agosto - 18 novembre 2012
Palazzo Zenobio, Fondamenta Dorsoduro 2596 - Venezia.

web www.fondazionemaxxi.it | www.awn.it


La Mostra si avvale del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Servizio Architettura e arte contemporanea e dalla Direzione generale per gli archivi), del Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC).

Il coordinamento tecnico-scientifico e' curato dal Centro Archivi MAXXI Architettura - con il supporto della Direzione artistica di Palazzo Zenobio.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: