Eduardo Souto Moura. Concorsi 1979-2011

Bologna, 25 settembre - 21 ottobre 2012

In occasione del Cersaie, l'annuale Salone Internazionale della Ceramica (Bologna 25 - 29 settembre), la Pinacoteca Nazionale ospita la mostra Eduardo Souto Moura. Concorsi 1979-2011, organizzata da Casabella laboratorio, EdiCer SpA, dalla Soprintendenza BSAE e dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna. 

All'inaugurazione ufficiale, giovedì 27 settembre 2012 sarà presente Eduardo Souto de Moura.

In mostra «54 progetti elaborati in occasione di altrettanti concorsi cui Souto de Moura ha partecipato sin dagli esordi professionali, nel 1979. Progetti per nuove architetture e per la riorganizzazione di spazi urbani, per il recupero di edifici monumentali e per la trasformazione di interni: alcuni realizzati o in corso di esecuzione, altri entrati a far parte del catalogo di "architetture possibili" che il lavoro di Souto de Moura alimenta».

«Se in ogni progetto di concorso si affrontano sfide e si corrono rischi di natura diversa, nel tentativo dare risposte appropriate e convincenti al programma e agli obbiettivi della committenza in ristrette condizioni temporali e operative, la presentazione in un'unica occasione di un gran numero di schizzi e disegni tecnici, di modelli e fotomontaggi, offre una prospettiva privilegiata per la comprensione del metodo di lavoro di Eduardo Souto de Moura, ripercorrendo il processo che dalle idee germinali conduce alla prefigurazione della sostanza e della forma dell'architettura». [casabellaweb.eu].

invito

La mostra è promossa da Confindustria Ceramica.

Appuntamento: 25 settembre - 21 ottobre 2012, da martedì a domenica / 9:30-18:30
Pinacoteca Nazionale di Bologna via Belle Arti, 56 - Bologna. Ingresso gratuito.

Inaugurazione: giovedì 27 settembre 2012, ore 19:00.


Al Cersaie l'architetto Eduardo Souto de Moura terrà una lectio magistralis, affiancato da Francesco Dal Co, architetto e professore di storia dell'architettura all'Università Iuav di Venezia.

Lecio magistralis venerdì 28 settembre ore 11.00
Cersaie - Palazzo dei Congressi.

Ore 10.00 | Conferenza stampa Souto de Moura - Francesco Dal Co.

Pre-registrazione e programmawww.cersaie.it

pubblicato il: