NaturalmenteGO

Sagrado (GO), 1 - 7 ottobre 2012

Nel Comune di Sagrado (GO) va in scena, dal 1° al 7 ottobre, la terza edizione della manifestazione NaturalmenteGO. Organizzato dall'associazione GOtoECO, che dal 2009 lavora per la valorizzazione del territorio goriziano, si tratta di un evento culturale, artistico e ricreativo incentrato sul tema della natura e sulla cultura dello sviluppo sostenibile a cura di Claudia Marcon, Agnese Tonin e Michelangelo Zanetti.

Realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Regione Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione della Facoltà di Architettura dell'Università di Trieste e delle associazioni Curiosi di Natura, Kaleidoscienza, Totem, Proloco di Fogliano Redipuglia e con il patrocinio della Provincia di Gorizia, del Comune di Sagrado e del Comune di Gorizia, NaturalmenteGO 2012 si articola in un workshop di progettazione del paesaggio, un ciclo di conferenze, attività ludiche e didattiche per bambini, mostre fotografiche.

Il workshop di architettura del paesaggio Architettando l'ecomuseo del Carso prevede la partecipazione di studenti e neolaureati provenienti da diverse facoltà di architettura italiane, impegnati nell'elaborazione di progetti finalizzati alla costruzione di un ecomuseo, ovvero di un museo all'aperto che abbia nei luoghi e nei loro abitanti il vero fattore attrattivo.

Le conferenze in programma, che affronteranno diverse tematiche, sono concentrate nei pomeriggi di martedì 2 e mercoledì 3 (a partire dalle ore 17:00) e nella mattinata di sabato 6 (dalle ore 10:30).

Per i più piccoli, diverse attività sono previste per sabato 6: la fattoria didattica "Alla scoperta della landa carsica" presso il parco Alture di Polazzo, e il laboratorio didattico "Riciclo senza frontiere", a cura dell'associazione Kaleidoscienza.

Le mostre fotografiche che la manifestazione ospita sono diverse: "Scatta la Tradizione", che raccoglie i lavori che hanno partecipato all'omonimo concorso fotografico nazionale e che sarà visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 20:00, e "Quasi un secolo di grembiuli", che verrà inaugurata contestualmente al Centro Civico Sagrado e al Centro di Aggregazione Giovanile Comunale.

A chiusura della manifestazione, nella mattinata di domenica 7, verranno presentati gli esiti del workshop e premiato il gruppo vincitore con, a seguire, una festa di chiusura presso il parco Milleluci di Sagrado.

invito | locandina

Appuntamento: da lunedì 1 a domenica 7 ottobre 2012
presso la sala polifunzionale del Comune di Sagrado (GO).
Tutte le iniziative previste sono aperte al pubblico e ad ingresso libero

Info su orari e sul programmawww.gotoeco.it

pubblicato il: