Passeggiate romane - EUR Magliana

Roma, domenica 21 ottobre 2012 ore 11.30

Domenica 21 ottobre alle ore 11.30 riprendono gli appuntamenti delle passeggiate romane diurne organizzate da INARCH/Lazio, con la visita all'Eur - da mito a luogo metafisico, a quartiere - attraverso la lettura di Emma Tagliacollo, architetto e assegnista di ricerca CNR e Sapienza. La visita guidata è l'occasione per conoscere le poliedriche anime dell'Eur come parte della città, luogo interpretato da artisti e intellettuali e vissuto da tutti noi.

Dopo una illustrazione della genesi del quartiere si passano in rassegna architetture significative che segnano il passaggio da un'anima all'altra dell'Eur: il Palazzo degli Uffici; gli Edifici Exxon; l'Ufficio postale; la sede dell'ex Democrazia Cristiana. Si percorreranno viale Beethoven e viale Europa con i loro edifici di abitazione. Si proseguirà accanto alle trasformazioni in atto: il Nuovo Centro Congressi e le Torri dell'ex Ministero delle Finanze, per concludere al Laghetto dell'Eur.

Il percorso propone un viaggio nell'Eur contemporaneo partendo da una lettura che esamina i progetti che lo hanno costituito e che lo stanno trasformando, considerando anche i temi della percezione e delle proporzioni di questa parte di città.  Le molte sfaccettature di questo luogo concorrono ancora oggi alla sua definizione che pesca all'interno dell'immaginario e degli scenari più diversi. L'Eur incarna il mito di una nuova città nella città, di una moderna e avveniristica espansione verso Sud; il luogo metafisico non solo per i cineasti ma per chi, percorrendolo, vi si perde.

Le passeggiate romane

Da un'idea di Marina NatoliValentina Piscitelli e Roberto Veneziani, le "Passeggiate romane", costituiscono una serie di percorsi attraverso la città promossi dall'IN/ARCH Lazio e guidati da esponenti del mondo dell'architettura e della cultura che, con il loro impegno, vogliono rendere una concreta testimonianza dell'inestimabile ricchezza e qualità di alcuni luoghi della capitale.

Per la prima edizione sono stati scelti alcuni momenti salienti della storia edilizia di Roma antica moderna e contemporanea. Si vuole ripercorrere la genesi e l'impatto che essi hanno avuto sulla città, al fine di evidenziare e collegare episodi edilizi significativi distribuiti all'interno del tessuto urbano e riscoprire il valore delle relazioni e la funzione educativa della bellezza.

Appuntamento: domenica 21 ottobre ore 11.30
fermata  EUR Magliana della metro B - Roma.

Tessera per una passeggiata: 15 euro per i non iscritti, gratuite per i soci IN/ARCH Lazio (max 30 persone). Info e prenotazioni: email prenotazioni@inarchlazio.it | tel 0697604506 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00).

Prossimo appuntamento: 18 novembre 2012
Le architetture di Alvaro Ciaramaglia in Prati, a cura di Paola Rossi.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: