Living in Lift e Verticalità

mostre di arte contemporanea

Genova, giovedì 8 novembre 2012 ore 18:00

Schindler Italia - azienda leader nel settore degli ascensori e delle scale mobili - dà appuntamento, l'8 novembre al Palazzo Ducale di Genova, per l'apertura delle due mostre di arte contemporanea Living in Lift e Verticalità.

Living in Lift

E' la mostra itinerante, a cura di Walter Vallini e Antonello D'Egidio. In esposizione le opere di una selezione di artisti, lavori creati ad hoc per l'evento itinerante ed espressione di una decodificazione tutta personale ed inedita dello spazio ascensore. 

Agli artisti - tra cui Tea Giobbio, Ito Fukushi e i giovani Massimo Spada e Francesca Ferreri - è stato chiesto di proporre un'interpretazione personale dell'ascensore attraverso fotografie, video-arte e arte oggettuale, con uno sguardo inedito su questi "luoghi non-luoghi", spesso percepiti come spazi anonimi e freddi e che, invece, nascondono sorprendenti potenzialità espressive.

Verticalità

Espone le opere dell'omonimo concorso promosso da Schindler Italia e indetto dall'Associazione culturale "Fusion Arts" di Torino, dal CRAC - Centro Regionale per l'Arte Contemporanea, dal Comune di Genova e da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

Indirizzato ai giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, il concorso richiedeva la progettazione di opere d'arte ispirate alle criticità e alle opportunità legate alla mobilità metropolitana, in particolare quella di Genova.

Le opere di fotografia, di video arte e le installazioni proposte si ispirano al particolare contesto della capitale ligure, contraddistinto per i collegamenti verticali, come ascensori e funicolari, che mettono in evidenza l'adattamento dello sviluppo urbano contemporaneo alla specifica conformazione orografica della città.

Appuntamento: giovedì 8 novembre 2012 ore 18.00 | Ingresso gratuito.
Palazzo Ducale - Liguria Spazio Aperto e Sala Dogana, piazza G. Matteotti, 9 - Genova.

Living in Lift: lun - ven: 9.00 - 19.00 / sab - dom: 14.00 - 19.00.
Verticalità: mar - dom: 15.00 - 20.00

Venerdì 16 e sabato 17 novembre, in occasione di "Babel - Festival di editoria, musica e persone indipendenti", la mostra resterà aperta fino alle ore 23.00.

Le mostre sono parte del più ampio progetto "Schindler per l'Arte".

Patrocini: Regione Liguria, Comune di Genova, di Genova Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura, Sala Dogana a Palazzo Ducale, Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo, Centro regionale per l'Arte Contemporanea.

pubblicato il: