Il privato è pubblico, il pubblico è privato

Gravina in Puglia (BA), 9 - 11 gennaio 2013

A Gravina di Puglia, il 9, 10 e 11 gennaio, un workshop sul nodo pubblico/privato a partire dal recupero del centro storico di Gravina in Puglia.

L'evento è organizzato dal Laboratorio Urbano Partecipato Siamo Tutti Tufi nell'ambito di "Gravina Borderline", un progetto costituito da eventi workshop e seminari incentrati sul tema della rigenerazione urbana sostenibile. Il progetto è stato inaugurato dalla mostra "Superurbano. Rigenerazione Urbana Sostenibile", a conclusione della quale si inserisce il workshop dal titolo Il privato è pubblico, il pubblico è privato.

«Ripartire dalla nostra storia e dalla nostra cultura, dalle nostre risorse, espresse e inespresse, per rigenerare il tessuto sociale ed economico, da troppo tempo lacerato dal caos degli interessi particolari, forti dell'ambiguità della prassi amministrativa. La questione della relazione tra pubblico e privato, però, non è pura amministrazione, bensì, un nodo politico decisivo, soprattutto in una fase di crisi strutturale, come quella che stiamo vivendo. A un'amministrazione che si doti di strumenti chiari e razionali, deve corrispondere la riscrittura del futuro condivisa da tutta la cittadinanza». Siamo Tutti Tufi.

Gli appuntamenti

Un programma fitto di incontri. Mercoledì 9 gennaio 2013, alla Sala Convegni Fondazione E. P Santomasi, la discussione "La trasformazione partecipata del territorio", con introduzione a cura di Siamo Tutti Tufi.

Giovedì 10 gennaio 2013, presso il Bastione Medievale (ponte Madonna della Stella) "Borderline Experience: esplorazione dei luoghi", passeggiata e ricognizione dei luoghi e incontro con tecnici e stakeholder. A seguire il dibattito "La città come laboratorio per uscire dalla crisi. Esperienze a confronto". Venerdì 11 gennaio 2013, alla Sala Convegni Fondazione E. P Santomasi "Oltre il pubblico e il privato", una presentazione a cura di Siamo Tutti Tufi.

programma completo

Appuntamento: 09-10-11 gennaio 2013 
Sala Convegni della Fondazione Museo Santomasi, via Museo - Gravina in Puglia (BA).

web superurbano.siamotuttitufi.it/gravina-borderline/pubblico_privato


Con il patrocinio di MIBAC- Ministero per i Beni e le Attività Culturali | Regione Puglia | Comune di Gravina in Puglia | CNAPPC - Consiglio Nazionale Architetti | INU - Istituto Nazionale Urbanistica | Ordine Architetti Provincia di Bari. Con il contributo di Parco Nazionale Alta Murgia | Remote Angel | Fidelity Point | Mosaico Digitale. Supporto Logistico Archè. Festival delle Origini | Fondazione E. P. Santomasi. Media Partner UrbanExperience.it.

pubblicato il: