Edifici multipiano in legno

La frontiera della sostenibilità, della tecnologia, del comfort

Roma, mercoledì 27 marzo 2013 ore 15:00

Al MAXXI  Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, incontro per approfondire i reali vantaggi dell'utilizzo del legno nelle costruzioni. L'evento è promosso da ARCA - ARchitettura, Comfort, Ambiente - con il supporto di Agorà.

Tecnici, professionisti, esponenti degli ordini professionali ed imprese di costruzione si incontreranno per analizzare le potenzialità di un materiale quanto mai versatile quale il legno nella realizzazione di edifici multipiano. Questo nuovo modo di costruire di qualità sta prendendo sempre più piede nei contesti urbani grazie anche al superamento dei limiti strutturali - come altezza o numero di piani - presenti in Italia così come in Europa. Nella realizzazione di edifici multipiano, infatti, il legno rende possibile la compresenza, in una stessa struttura, di estetica, sostenibilità, tecnologie avanzate negli impianti, nella domotica e nel comfort abitativo.

Non più un tabù, dunque, ma edifici che si integrano sempre più con strumenti rinnovabili e che garantiscono un basso impatto ambientale. Oltre ad essersi "sviluppati in verticale" - ad oggi sono presenti edifici che superano i sette piani di altezza - riescono ad avere ottimi comportamenti sia in caso di terremoto che di incendio. E l'Italia è protagonista nella realizzazione di ricerca sperimentale in scala 1:1 con l'obiettivo di studiare il comportamento sismico degli edifici in legno.

Il workshop avrà la struttura di un vero e proprio forum tecnico con seri obiettivi di aggiornamento e formativi. Il tutto verrà animato da un interessante dibattito tra relatori e professionisti che metteranno a disposizione della platea il proprio know-how.

Ospiti della giornata romana il prof. Antonio Frattari, dell'Università degli studi di Trento, Chiara Tonelli, Università degli Studi di Roma Tre, e Stefano Menapace, coordinatore tecnico ARCA.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione con mail a eventi@agoraactivities.it

Appuntamento: mercoledì 27 marzo 2013 ore 15:00 - MAXXI B.A.S.E. Architettura
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo Via Guido Reni 4A - Roma.

L'evento è patrocinato da Trentino Sviluppo, Consiglio nazionale degli Ingegneri, Consiglio nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Pianificatori, Consiglio nazionale dei Periti Industriali, Consiglio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia dell'Aquila, Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Roma Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Pianificatori di Roma e Provincia, Legambiente, Comune di Roccaraso e Comune di L'Aquila.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: