Passeggiate romane, in partenza la 2a edizione

quartiere Testaccio

Roma, domenica 21 aprile ore 11.30

Domenica 21 aprile alle ore 11,30 parte dal quartiere Testaccio di Roma la seconda edizione delle "Passeggiate romane" dell'Istituto Nazionale di Architettura del Lazio, organizzate in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.

Il calendario si arricchisce della presenza delle "passeggiate fuori porta" curate da Emma Tagliacollo insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR e all'Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali - ICVBC. Anche per quest'anno è in calendario la presenza delle "passeggiate romane della Luce", insieme all'AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) Lazio e Molise.

La passeggiata al quartiere Testaccio di Roma sarà guidata dal prof. Roberto Veneziani. Testaccio è, insieme a San Lorenzo, tra i primi insediamenti di residenze operaie della Roma post-unitaria. Il primo nucleo di case popolari di speculazione risale infatti agli anni '80 dell'Ottocento e il quartiere verrà via via saturato dagli interventi di edilizia pubblica, tra il 1910 e il 1930 dopo l'edificazione del mattatoio.

La zona presenta comunque numerose testimonianze di un grande passato precedenti all'edificazione, come i magazzini romani dell'"emporium", il monte dei cocci fino al settecentesco cimitero acattolico. La passeggiata si propone di realizzare un grosso excursus spazio-temporale, che analizzi le numerose emergenze del quartiere e sottolinei la diffusa qualità formale sia degli interventi antichi che di quelli moderni.

Partecipazione gratuita per i soci IN/ARCH Lazio.
Per i non iscritti il costo della tessera per una passeggiata è di 15 euro.

Appuntamento: domenica 21 aprile ore 11,30 - Roma.
piazza del vecchio mercato (piazza Testaccio) all'angolo tra via Mastro Giorgio e via Bodoni.

Info e prenotazioni
email: prenotazioni@inarchlazio.it | tel. 0697604506 (dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 17.00).
web: www.inarchlazio.it


Da un'idea di Marina Natoli, Valentina Piscitelli e Roberto Veneziani, le "Passeggiate romane", costituiscono una serie di percorsi attraverso la città promossi dall'IN/ARCH Lazio e guidati da esponenti del mondo dell'architettura e della cultura che, con il loro impegno, vogliono rendere una concreta testimonianza dell'inestimabile ricchezza e qualità dei luoghi in cui viviamo

Per la seconda edizione sono stati scelti alcuni momenti salienti della storia edilizia di Roma antica moderna e contemporanea. Si vuole ripercorrere la genesi e l'impatto che essi hanno avuto sulla città, al fine di evidenziare e collegare episodi edilizi significativi distribuiti all'interno del tessuto urbano e riscoprire insieme il valore delle relazioni e la funzione educativa della bellezza.

Appuntamenti successivi

Gli appuntamenti delle passeggiate romane proseguono domenica 5 maggio con la visita alla Stazione Termini condotta dall'architetto Cesare Columba.

Passeggiate a domeniche alterne fino a giugno 2013, dalle 11.30 alle ore 13.30.

pubblicato il: