Città pubblica / Paesaggi comuni

Materiali per il progetto degli spazi aperti dei quartieri ERP

Roma, giovedì 27 giugno 2013 ore 9.15

Il 27 giugno prossimo, presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre, si svolgerà la giornata di studi Città Pubblica/Paesaggi Comuni. Materiali per il progetto degli spazi aperti dei quartieri ERP. Il convegno è promosso dal gruppo di ricerca "Living Urban Scape" dell'Università Roma Tre.

Obiettivo del colloquio è quello di raccogliere e raccontare situazioni, progetti e procedure utili a orientare progettisti, tecnici, funzionari e abitanti ai fini di migliorare la vivibilità delle periferie residenziali attraverso azioni sugli spazi aperti.

Al centro del dibattito, dunque, la qualità dell'abitare nei quartieri di edilizia pubblica come importante e urgente tema di riflessione per il progetto della città contemporanea ed inoltre il progetto dello spazio aperto visto come fertile punto di osservazione. La rigenerazione degli spazi aperti può rappresentare il primo passo di una strategia di recupero che integri le componenti fisiche, spaziali, ambientali con quelle sociali e comportamentali, in quanto risorse preziose per la coesione sociale, per costruire comunità più solide e più consapevoli del valore civico del vivere insieme.

Gli spazi aperti dei quartieri ERP, spesso situati ai margini peri-urbani o rur-urbani, sono inoltre sede di passaggi osmotici tra paesaggi differenti, tra diverse qualità urbane, tra città e campagna o tra città e ambiti naturali. Sono riserve preziose per la biodiversità e potenziali laboratori di sperimentazione di nuove identità e figuratività. 

» Programma

Appuntamento: giovedì 27 giugno 2013 ore 9.15-18.00
Dipartimento di Architettura Ex-Mattatoio, Largo Giovanni Marzi, 10 - Aula Musmeci, Roma. 

In occasione della conferenza verrà inaugurata la mostra fotografica "Pause" di Stefano Cioffi.

+ info: www.livingurbanscape.org/pics.conference.html

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: