Inside - out. Esperienze d'inclusione urbana

tavola rotonda

Vicenza, sabato 21 settembre 2013 ore 11.30

Il riuso di spazi urbani e di edifici abbandonati è al centro della tavola rotonda "Inside - out. Esperienze d'inclusione urbana". L'appuntamento, inserito nel programma della manifestazione "La Città dell'Architettura - Ri_generazione" (Vicenza, 6 settembre - 6 ottobre 2013), è promosso da promossa da ALA - Assoarchitetti.

La tavola rotonda affronta la perdita di funzione di molti spazi urbani: un problema che accomuna molte città del mondo e sentito anche a Vicenza. L'incontro mette al confronto esperienze maturate in realtà differenti, dove problemi di rifunzionalizzazione sono stati trasformati in opportunità. E' il caso delle città di Detroit, New Orleans e di altre realtà italiane e straniere. città che hanno saputo rigenerare i loro spazi attraverso la rilettura e il riuso attivo e partecipato di edifici abbandonati e mediante l'individuazione di nuovi modi d'intendere la vita comunitaria, spostando il confine tra ambito privato e pubblico.

Esperienze che potranno indurre riflessioni e offrire spunti per soluzioni innovative anche per la realtà italiana, nel senso di progettare il futuro delle città caratterizzate da assenza di espansione e con popolazione in calo.

Interverranno:
• Dan Pitera, University Detroit Mercy,
• Fortunato D'Amico, architetto
• Paolo Mighetto, AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, sezione Piemonte - Valle D'Aosta.

Appuntamento: sabato 21 settembre 2013 ore 11.30
logge Basilica palladiana, Vicenza

web www.assoarchitetti.it

pubblicato il: