Built Heritage 2013

convegno internazionale

Milano, 18 - 20 novembre 2013

Nell'ambito del 150° Anniversario della fondazione del Politecnico di Milano, il Centro per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali organizza a Milano il convegno internazionale Built Heritage 2013 - Conservation Monitoring Management.

Il Convegno rappresenta un'occasione di confronto per ricercatori, architetti professionisti, conservatori e curatori, funzionari degli organi di tutela per esaminare le questioni più urgenti in materia di conservazione del patrimonio architettonico, delle realtà museali, dei siti archeologici e del paesaggio.

Saranno presentati circa 200 lavori (tra oral presentation e poster) in 3 giorni densi e suddivisi in tre sessioni parallele: ricerche multidisciplinari per lo studio di casi complessi, tecnologie all'avanguardia per il rilievo 3D e l'imaging, prodotti e metodologie innovative per la conservazione, gestione energetica e microclima degli edifici storici, problemi di sostenibilità e restauro delle strutture.

I relatori presenteranno casi studio e ricerche rappresentativi delle sfide e delle soluzioni adottate per l'analisi, la conservazione e la gestione del patrimonio. Di notevole interesse e attualità i contributi dei key note e invited speaker. Tra i primi si segnalano, tra gli altri, gli interventi di Roberto Cecchi, già sottosegretario al Ministero Beni e Attività Culturali, su "The archaeological sites of Rome and Pompei. Protection as an interdisciplinary path of knowledge"; Eugenio Vassallo, ordinario all'Università Iuav di Venezia, interverrà su "The Palladian Basilica in Vicenza", Paolo Matthiae, dell'Università La Sapienza di Roma, affronterà il caso "Ebla, a Great Archaeological Discovery and an unaccomplished Park in the Scenario of the Syrian Tragedy".

Il Convegno si svolgerà interamente in inglese. Saranno disponibili Atti online con brevi contributi di ciascuna memoria presentata, orale o poster, sul portale www.bh2013.polimi.it. Gli Atti a stampa del Convegno saranno pubblicati nella Primavera del 2014, dopo attenta selezione e peer review internazionale dei lavori.

Appuntamento: 18 - 20 novembre 2013
Campus Leonardo, Aula E. N. Rogers - Politecnico di Milano.

Registrazione e programmawww.bh2013.polimi.it

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: