Turna

candidature entro il 5 maggio 2014

È in corso di preparazione un'iniziativa legata al mondo del design rivolta a designer, artisti e creativi. Si tratta di Turna, manifestazione che avrà luogo a Torino tra il 6 e l'8 giugno 2014 e si pone l'obiettivo di esplorare il territorio di confine tra arte e design: tirature limitate e pezzi unici in cui il valore estetico ed emozionale incorpora la funzione o, in alcuni casi, diventa predominante rispetto ad essa. 

L'evento si divide in tre mostre, affiancate da un programma di eventi e workshop dedicati. Il tutto si terrà nel Quadrilatero Romano di Torino, andando a coinvolgere una selezione di spazi commerciali e locali del quartiere.

Le tre mostre

Turna in mostra

Una selezione di oggetti cutting-edge, a cavallo tra arte e design, rappresentativa del collezionismo di design contemporaneo.

Turna negli spazi

Una serie di interventi site-specific pensati per i diversi locali del Quadrilatero che ospitano la manifestazione. Il Premio Turna verrà assegnato quest'anno all'installazione più interessante e originale tra quelle presenti nei diversi spazi.

Turna a produrre

Una rassegna di progetti, ancora non realizzati, che verranno vagliati da una Giuria di qualità. Verrà selezionato un progetto vincitore con l'obiettivo di realizzarne il prototipo e sostenere in modo concreto la giovane creatività. 

Partecipare

La partecipazione a Turna in mostra avviene su invito, mentre Turna a Produrre e Turna negli Spazi sono aperte a creativi, artisti e designers che possono partecipare con un progetto ancora non realizzato (per la sezione Turna a Produrre) o con uno o più oggetti, reinterpretati in chiave installativa negli spazi coinvolti (per la sezione Turna negli spazi). La sezione Turna a Produrre è dedicata esclusivamente a designer e creativi under 35, mentre Turna negli Spazi non prevede limiti di età.

Turna per gli spazi: gli oggetti dei designer dovranno essere presentati come installazioni site-specific pensate appositamente per gli spazi. E' possibile proporre un progetto per ogni locale basandosi sulle schede tecniche che verranno fornite su richiesta dei partecipanti al seguente indirizzo: spazi.turna@gmail.com.

Turna a produrre: i progetti, non ancora realizzati, dovranno essere presentati sotto forma di tavole progettuali, le cui specifiche verranno fornite su richiesta dei partecipanti al seguente indirizzo: produrre.turna@gmail.com. Il costo di produzione dell'oggetto proposto dovrà avere una soglia massima di 500 euro.

Quando: la nuova edizione si svolgerà dal 6 all'8 giugno 2014. 

Dove: l'evento avrà luogo presso il Quadrilatero Romano, un pezzo della Torino più antica e affascinante, che si snoda in un dedalo di vie nei pressi delle Porte Palatine, del Duomo e del mercato di Porta Palazzo (il più grande d'Europa), a pochi passi dal Balôn, storico mercato delle pulci e dell'antiquariato. Le botteghe e i locali del Quadrilatero ospiteranno i progetti dei designer, creando un percorso espositivo en plein air per le vie del quartiere. 

infowww.turna.info


L'Associazione Culturale Azimut (www.associazioneazimut.net) è promotrice del progetto TURNA, che quest'anno si avvale della collaborazione di ArteSera Design (www.arteseradesign.it) con la direzione artistica di Giuseppe Ghignone.

pubblicato il: