Ville e opere d'arte Liberty in Romagna

Riccione (RN), fino al 31 luglio 2014

La Fondazione Fontanesi Cicchetti Pantaleoni Onlus presenta la mostra "Romagna Liberty: ville e opere d'arte Liberty in Romagna tra Otto e Novecento". L'esposizione, curata da Andrea Speziali, studioso specializzato in Art Nouveau, è ospitata negli spazi della Galleria d'Arte Montparnasse.

In mostra suggestive immagini d'epoca, documenti storici quali cartoline, manifesti e depliant originali, riguardanti principalmente l'architettura romagnola tra la fine dell'800 e l'inizio del ‘900 in località balneari come Cattolica, Riccione, Rimini, Viserba, Cesenatico, Cervia, Milano Marittima e Comacchio fino a città dell'entroterra come Cesena, Forlì e Faenza.

L'esposizione si sviluppa su quattro percorsi suddivisi per aree: Provincia di Rimini, di Forlì- Cesena, Ravenna e una sezione dedicata ai grandi capolavori del Liberty a Bologna e provincia, dove Imola, che fece parte della Romagna agli inizi del ‘900, presenta diversi fabbricati Liberty.

Tra i documenti esposti si segnalano i progetti di edifici disegnati da importanti architetti dell'epoca, come il dalmata, attivissimo in Romagna, Mario Mirko Vucetich (1898-1975), Matteo Focaccia (1900-1975), Paolo e Alberto Sironi, i fratelli Somazzi che progettarono il Grand Hotel Rimini, Leonida Emilio Rosetti, Arturo Prati, Regimo Mirri, Giuseppe Palanti, Roberto Franzoni, Rutillio Ceccolini, Francesco Matteucci, Domenico Baccarini, Achille Calzi, Achille Casanova, Fratelli Minardi, e altri autori meno noti.

Sarà esposta un'opera di Gustav Klimt: il ritratto di Johanna Staude del 1916, esposto in mostra per rappresentare la Secessione Viennese in relazione al Liberty.

Appuntamento: 5 aprile - 31 luglio 2014
Galleria d'Arte Montparnasse, viale Ceccarini, 19 - Riccione (RN)

Apertura al pubblico: sabato e domenica (incluse festività) da aprile a maggio: dalle ore 16:00 alle 19:30; giugno e luglio tutti i giorni dalle ore 20:00 alla 00:00 | Ingresso libero.

Sempre aperto su prenotazione per scuole e gruppi e per visite guidate

info: www.romagnaliberty.it | info@romagnaliberty.it


Romagna Liberty, con il patrocinio della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è realizzata in collaborazione con la grande mostra ‘‘Liberty. Uno stile per l'Italia moderna'' (visitabile presso i Musei San Domenico di Forlì fino al 15 giugno 2014) e con l'Archivio di Stato Rimini (MiBACT) per ampliare il tema dell'architettura Liberty in Romagna.

pubblicato il: