Riqualificare il bordo delle città

Andria (BT), mercoledì 7 maggio 2014, ore 15,30

Nell'ambito della seconda edizione di Eco_Luoghi 2013/2014, il 7 maggio, con inizio alle ore 15.30, si terrà il seminario "Riqualificare il bordo delle città" nel corso del quale sarà presentato il progetto "Edgespace" predisposto dall'arch. Mariella Annese, vincitrice del Consulto Eco_Luoghi - Progetti di Rigenerazione urbana.

Gli architetti vincitori - 3 della categoria junior (under 35) e 3 della categoria senior - sono stati giudicati da una giuria di 5 docenti universitari, scelti fra alcuni dei maggiori esperti italiani. Tutti i progetti vincitori saranno esposti in una mostra che si terrà a Roma, a partire dal prossimo mese di giugno, negli spazi del MACRO- Testaccio.

Il successo di questa edizione è testimoniato dal numero elevato di partecipanti e dalla qualità dei progetti presentati. Una conferma che i temi della rigenerazione urbana, del riuso degli spazi dismessi sono nell'agenda delle istituzioni pubbliche, delle imprese e delle categorie professionali. La qualità urbana, la necessità di ricucire gli spazi "vuoti" e di sanare il degrado dei margini urbani, il contenimento dell'uso del suolo agricolo sono le principali aree problematiche che intende affrontare il Consulto Eco_Luoghi attraverso il coinvolgimento del Ministero dell'Ambiente, delle Camere di Commercio, del sistema delle imprese e degli Ordini professionali.

«Alcuni provvedimenti dei recenti governi - ha dichiarato Ledo Prato, segretario generale di Mecenate 90 - come il "piano città", vanno nella giusta direzione. Per migliorare la qualità della vita dei cittadini, per rendere competitive le nostre città sul mercato turistico internazionale, per attrarre investimenti, la qualità urbana è un elemento fondamentale. Con Eco_Luoghi abbiamo voluto sollecitare la progettualità dei professionisti, stimolare l'iniziativa delle amministrazioni pubbliche, indicare un ambito possibile di sviluppo ecocompatibile al sistema delle imprese».

Tutti i vincitori del Consulto riceveranno uno speciale riconoscimento dal Ministero dell'Ambiente. Il seminario si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Andria e in collaborazione con l'Ordine provinciale degli Architetti.

» Programma

Appuntamento: mercoledì 7 maggio 2014, ore 15,30
Chiostro di San Francesco Piazza Umberto, 1 - Andria.

web www.mecenate90.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: