arriva Architettura in Città, il festival dell'OAT

116 eventi, tour della città e la partecipazione di 170 soggetti culturali

Torino, 10 - 14 giugno 2014

Architettura in Città ritorna dal 10 al 14 giugno. "Ritorno al futuro" è la trama che lega i 116 eventi nel calendario 2014, proposti da 170 soggetti culturali che operano in città e nell'area metropolitana. Una pluralità di eventi aperti ad un pubblico vasto,con l'obiettivo di avvicinarlo ai temi dell'architettura anche attraverso l'ibridazione con altre arti. 

E' giunto alla quarta edizione il Festival, promosso dalla Fondazione OAT con l'Ordine degli Architetti di Torino, patrocinato da Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Camera di Commercio, Collegio Costruttori, Politecnico di Torino e CNAPPC.

La casa del festival è il BasicVillage in corso Regio Parco 39, che aprirà le porte al festival martedì 10 giugno alle 18.30 per l'inaugurazione alle 19 sotto la Tettoia Gregoretti con Giorgio Giani presidente della Fondazione OAT e Marco Aimetti presidente OAT.

La Spina Centrale di Torino è tra i tour organizzati dall'Urban Center

Dialoghi tra architetti ed esperti di varie discipline

A seguire il primo dialogo - uno a sera tra esperti in varie discipline - tra l'architetto Mario Cucinella e il meteorologo Luca Mercalli che si confronteranno sulle rispettive visioni sul futuro abitativo, strettamente connesso agli ipotizzati scenari ambientali.

Mercoledì 11 giugno lo psichiatra Paolo Crepet e l'architetto Carlo Pession dialogheranno sul destino dell'educazione e della scuola, che dovrebbe essere il primo atto pedagogico. Quindi "nutrirsi" il 12 giugno per la dialettica dell'architetto Stefano Boeri e dell'imprenditore Oscar Farinetti sul valore del cibo come risorsa anche culturale. Il 13 giugno con il ricercatore Giuseppe Allegri e l'architetto Benedetta Tagliabue si parlerà di nuove modalità di lavoro e dei nuovi luoghi per svolgerlo. E infine arriva l'ozio: nella serata di chiusura del festival, il 14 giugno, il regista Davide Ferrario e l'architetto Patricia Urquiola si confronteranno sull'ozio forzato o creativo e i luoghi in cui esso si consuma.

Chiunque può contribuire all'arricchimento della discussione inviando commenti e considerazioni attraverso l'hashtag #AIC14 #abitare (o un altro dei 5 temi) sul profilo di Twitter e di Facebook della Fondazione OAT.

Concerti e proiezioni

Dall'11 al 13 giugno ai dialoghi seguiranno i concerti con videoproiezioni "Future Horizons" organizzati in collaborazione con l'associazione Musica 90: l'11 Andy Benz, il 12 Alexander Bălănescu & Giorgio Li Calzi e il 13 il duo OZmotic, con videoperformance dirette da Massimo Violato. A chiusura delle serate da mercoledì a venerdì si assisterà a 3 proiezioni di film, con cui si inaugura una nuova partnership con CinemAmbiente: "Critical Mass - Massa Critica" di Mike Freedman, "The Human Scale - La scala umana" di Andreas M. Dalsgaard e "Future my love - Futuro amore mio" di Maja Borg.

I luoghi dell'oziare e Architetture Rivelate

Nella serata conclusiva del festival, sabato 14 giugno, il dialogo sui luoghi dell'oziare sarà anticipato dalla premiazione dell'edizione 2014 di Architetture Rivelate, il riconoscimento dell'Ordine degli Architetti e della Fondazione OAT alla qualità dell'architettura, e sarà seguito dalla presentazione di Tabula Casa: un progetto di Gianluigi Ricuperati con la Fondazione OAT per indagare attraverso video interviste come sono cambiate le case e gli abitanti delle città. 

Segue l'incontro "Re-esistenza culturale e sperimentazione continua" (12 giugno ore16.30), conversazione tra Leonardo Mosso e Gian Luca Favetto e proiezione del ducu-film ‘Leonardo Mosso, maestro di indipendenza', propedeutici all'annuncio dell'allestimento di una parte dell'opera di Mosso "Nuvola Rossa" al Museo Storico del Mutuo Soccorso a Pinerolo. Festival Club To Club e Associazione Situazione Xplosiva, altri partner consolidati di Architettura in Città, organizzeranno in chiusura del festival due appuntamenti dal titolo "Future Days, Present Party": alle ore 18.00 tre percorsi di meditazione di 30 minuti e alle 22.30 una selezione musicale curata dal giornalista musicologo Alberto Campo.

Focus group

Per la prima volta i focus group dell'Ordine Architetti Torino partecipano al festival proponendo iniziative proprie, tra cui: gli incontri "Recupero del patrimonio architettonico del Novecento, casi studio" (11 giugno ore 14.00), "2x20. Cibo, territorio e produzione" (12 giugno ore 19.00), "Criteri, strumenti e procedure per la qualità urbana" (13 giugno ore 17.00) e "Le azioni pubbliche per un futuro sostenibile nella città di Torino" (14 giugno ore 14.00), le installazioni "#qualequalità" e "Arch Design".

Il futuro delle città

E poi una serie di dibattiti dedicati alla città di Torino, alle trasformazioni già in atto e a quelle che devono ancora verificarsi. Dal futuro di Torino la riflessione si estende al futuro delle città in generale, al centro di processi di trasformazione frutto dei cambiamenti nelle attività produttive e nel tempo libero dei cittadini.

Le prospettive della professione

In un contesto di mutamento come quello descritto è evidente l'importanza della figura dell'architetto: il dibattito "Fresh Meat" promosso da Zeroundicipiù (11 giugno ore 18,30 presso Studioata) e l'incontro della Fondazione Olivetti "La committenza di architettura nella città in trasformazione" (13 giugno ore 14,00) sono occasioni per presentare le prospettive di questa professione; Infiniti Mondi onlus organizza una conferenza (14 giugno ore 16.30) e un workshop (11 giugno ore 17.00 presso Associazione culturale Qubì) "Instant city / Transition people", per promuovere una riflessione sul ruolo dell'architetto tra designer imprenditore e costruttore sociale, all'interno di comunità locali e globali; "architects' BOOK - Fenomenologia degli architetti sullo schermo" (11 giugno ore 16.30) si concentra sull'immagine dell'architetto trasmessa dal cinema e dalla TV.

Altri eventi e tour della città

Oltre ad incontri e dibattiti, il calendario del festival propone altre tipologie di evento, quali laboratori, un workshop fotografico, performance artistiche ed infine i tour nella città concentrati in particolar modo nella giornata di sabato.

Appuntamento: dal 10 al 14 giugno 2014
BasicVillage in corso Regio Parco 39 - Torino.

web architetturaincitta.oato.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 10
giu 14

arriva Architettura in Città, il festival dell'OAT 116 eventi, tour della città e la partecipazione di 170 soggetti culturali
BasicVillage, corso Regio Parco 39, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario