A Torino parte 011+ Architecture week

attività culturali dedicate alla progettazione alle diverse scale

Torino, 27 settembre - 5 ottobre 2014

Va in scena a Torino, 011+ Architecture Week, 10 giorni di eventi dedicati alla progettazione architettonica e urbana, organizzati dall'associazione culturale Zeroundicipiù. Dal 27 settembre al 5 ottobre 2014 è in programma una serie di attività culturali dedicata alla progettazione alle diverse scale e indirizzata ad un bacino eterogeneo di utenti - dagli studenti ai professionisti ai non addetti ai lavori - provenienti non solo dal territorio locale, ma anche da quello nazionale e internazionale.

Workshop Molzilla! 

Al centro della programmazione: Molzilla!, un workshop di progettazione della durata di una settimana, finalizzato all'elaborazione di proposte per il riuso e la  valorizzazione delle aree sottoutilizzate che circondano la Mole Antonelliana (proroga - iscrizioni entro il 15 settembre). i tutor invitati sono: Enrico Molteni )Liverani/Molteni); Konrad Buhagiar (Architecture Project); Paolo Ceccon e Laura Zampieri (czstudio associati); Nicolas Maruri (Amann-Cánovas-Maruri).

Rivolto a studenti e neolaureati di tutte le nazionalità, avrà come obiettivo la produzione di proposte progettuali realistiche e sostenibili per il riuso e la trasformazione di alcuni spazi e fabbricati abbandonati del centro storico di Torino, situati nelle immediate vicinanze della Mole Antonelliana.

Parallelamente alle attività didattiche, gli studenti avranno modo di partecipare a una serie di conferenze tenute dai tutor del workshop. Il format dell'attività sarà simile a quello del precedente workshop organizzato da Zeroundicipiù, Unplugged, con 4 architetti-tutors cui saranno affidati gruppi di lavoro di max 6 studenti ciascuno.

Iscrizioni entro il 15 settembre. Date: 27 settembre - 3 ottobre (9.00/19.00). Costo: 100 euro; studenti 5 euro. CFP: 15. CFU: 3. Luogo: Pla(TO) Piattaforma Culturale, via Parma 29. [www.zeroundicipiu.it]

Italian Theories 

Fulcro della manifestazione è anche Italian Theories, un convegno di due giorni dedicato alla presentazione di percorsi di ricerca nel campo dell'architettura. Intervengono: Andrea Zanderigo (baukuh), Beniamino Servino, Carmelo Baglivo (IaN +), Giacomo Borella (Studio Albori), Marco Navarra (NOWA), Pier Vittorio Aureli (Dogma), Simone Sfriso (Tamassociati), Stefano Pujatti (Elasticospa).

Il convegno è organizzato in due sessioni indipendenti della durata di un giorno ciascuna, e ruoterà attorno a due temi principali, definiti dalla contrapposizione di altrettante parole chiave: Città vs Paesaggio (1a sessione) e Ideale vs Reale (2a sessione). Tali temi serviranno da spunto per i relatori invitati, cui sarà chiesto di presentare la propria ricerca architettonica, con l'obiettivo di far emergere le teorie che ne fondano i rispettivi metodi progettuali. Durante ciascuna sessione si succederanno un keynote speech, quattro conferenze e una tavola rotonda finale, che offrirà un'ulteriore occasione di approfondimento e confronto tra gli invitati e il pubblico.

Iscrizioni entro il 15 settembre. Date: 4 - 5 ottobre (10.00/18.30). Costo: 25 euro 1 sessione; 50 euro 2 sessioni; studenti 5 euro. CFP 6 (1 sessione); 12 (2 sessioni). Luogo:Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16. [www.zeroundicipiu.it]

Tra gli altri eventi si segnalano un seminario della durata di due giorni: Teorie Architettoniche Italiane 1948-1984, nel quale verranno delineate le principali teorie architettoniche sviluppate in Italia nel secondo dopoguerra; una tavola rotonda - After the Bubble - durante la quale saranno discusse possibili strategie di trasformazione urbana basate sul riuso dell'esistente; e la presentazione critica della Storia dell'Architettura Italiana 1984-2015 (Einaudi, 2013).

Per la maggior parte delle attività è stato chiesto il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali (CFP) e di Crediti Formativi Universitari (CFU).

OII+ ARCHITECTURE WEEK
Torino dal 27 settembre al 5 ottobre 2014

info: www.zeroundicipiu.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: