Villa Pennisi in Musica: l'evento recluta anche la casa di mattoncini danese

corsi di alto perfezionamento e workshop di architettura

Acireale (CT), 1 - 13 agosto 2014

Un vero e proprio cantiere musicale ispirato ai principi dell'eco-­sostenibilità: torna l'appuntamento annuale con Villa Pennisi in Musica. Dal 1 al 13 agosto la splendida villa di Acireale (Catania) diventerà punto di riferimento per la vita culturale siciliana e realtà di assoluta eccellenza internazionale. Protagonista dell'evento anche il brand LEGO®. La famosa azienda danese lancerà sul mercato europeo il nuovo set completamente dedicato agli appassionati di architettura, design e costruzioni.

Al centro di tutte le attività, i corsi di alto perfezionamento e workshop di architettura, oltre al Festival di musica, che aprirà l'8 agosto con uno straordinario incontro con Sir Antonio Pappano, e grazie al quale tutti gli studenti avranno modo di confrontarsi con illustri esponenti della musica classica e del design internazionale.

Didattica e performance: Villa Pennisi in Musica è una summer school nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti della musica dal vivo. Dalla creazione e costruzione del palcoscenico, all'illuminazione, alla migliore propagazione possibile del suono prodotto sulla scena fino alla preparazione dell'esecuzione dal vivo.

Costruire e pensare sostenibile: tutti i materiali utilizzati sono a basso contenuto di energia grigia (sostenibilità ambientale) e a basso costo (sostenibilità sociale), con attenzione a tutto il ciclo produttivo. Così la struttura/palco (ReS - Resonance String Shell), realizzata durante l'edizione 2012 su un progetto di CMMKM Architettura&Design e Buro Happold International Engineering Consultants, è divenuta oggi l'oggetto di una ricerca promossa dall'Associazione MAR e condotta dagli autori con l'integrazione dell'Università Federico II Napoli.

Inoltre, quest'anno Villa Pennisi in Musica è anche palcoscenico internazionale per il lancio di un nuovo prodotto della linea LEGO® Architecture che è partner della manifestazione. La famosa azienda danese lancerà sul mercato europeo proprio a Villa Pennisi il nuovo set completamente dedicato agli appassionati di architettura, design e costruzioni, LEGO® Architecture Studio.

Ai partecipanti al workshop sarà chiesto di realizzare modellini 3D tematici utilizzando gli oltre 1200 mattoncini e la ricca guida (redatta in collaborazione con importanti nomi nel panorama dell'architettura internazionale) in dotazione con il playset, creata per ispirare, stimolare e divertire i costruttori del domani. 

Anche per questa edizione, tutti gli eventi sono organizzati all'interno della splendida Villa Pennisi, costruita alla fine dell'Ottocento dall'architetto Mariano Falcini e suggestiva meta di personaggi illustri quali, tra gli altri, i Reali d'Italia e Richard Wagner. Tutti gli eventi del Festival sono a ingresso libero, tranne il concerto del 10 agosto che sarà a sottoscrizione libera, a sostegno della campagna EveryOne di Save The Children Italia.

Programma

1/7 agosto | Corsi di alto perfezionamento musicale e workshop

8 agosto | VPM2014 - Opening Gala Conversation con Sir Antonio Pappano
ore 21:00, presentazione dei lavori dei docenti e degli studenti del workshop
Concerto: Orchestra VPMStrings -­‐ studenti e docenti delle Masterclass di VPM2014 Roberto Gonzalez e David Romano, violini Musiche di Bach, Britten, Bottesini

09 agosto | ArchiVSFiati Studenti delle Masterclass di VPM2014 (ore 21.00)
10 agosto | Save The Children Concert Sestetto Stradivari and Friends (ore 21.00)
11 agosto | Michele Campanella & Friends (ore 20.00)

12 agosto | Students Concert - Studenti delle Masterclass di VPM2014 (ore 21.00)
13 agosto | Happening che segue lo smontaggio della struttura.

Appuntamento: 1 - 13 agosto 2014 - Villa Pennisi, Acireale (Catania).

I bandi sono reperibili sul sito www.vpmusica.com


I docenti dell'edizione 2014 saranno: Antonio Pappano, direttore musicale dell'accademia nazionale di Santa Cecilia e della Royal Opera House - Covent Garden di Londra; il pianista Michele Campanella; Roberto Gonzalez, primo violino dell'Orchestra dell'accademia nazionale di Santa Cecilia, il Sestetto Stradivari con i solisti dell'sccademia nazionale di Santa Cecilia: David Romano (violino), Raffaele Mallozzi (viola), Diego Romano, concertino dei violoncelli di Santa Cecilia; Francesco Di Rosa (oboe), Nello Nicotra (contrabbasso), Francesco Bossone (fagotto), Giovanni Roselli, flauto solista al Teatro Bellini di Catania ed Edoardo Giachino (percussioni).

I docenti del settore architettura e design saranno: Sergio Pone (coordinatore), architetto e professore dell'Università Federico II di Napoli; Serafino Di Rosario, ingegnere, senior acoustic consultant di Buro Happold London ed Enrico Baleri, designer.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ago 01
ago 13

Villa Pennisi in Musica: l'evento recluta anche la casa di mattoncini danese corsi di alto perfezionamento e workshop di architettura
Villa Pennisi, Acireale

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario