Prorogata la chiusura della mostra RPBW - pezzo per pezzo

35mila visitatori per la mostra che racconta le architetture del Renzo Piano Building Workshop

Padova, fino al 24 agosto 2014 ore 9.00/19.00

L'amministrazione comunale e la Fondazione "Barbara Cappochin" hanno deciso di prorogare la mostra "Renzo Piano Building Workshop - pezzo per pezzo" allestita a Palazzo della Ragione a Padova fino a domenica 24 agosto.

Promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Padova assieme al Comune di Padova, l'esposizione ha avuto un eccezionale successo di pubblico. Ha già superato, per la prima volta in sei edizioni, i 35.000 visitatori: tra loro oltre 4.000 gli studenti, coinvolti grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il percorso espositivo ideato da Renzo Piano rappresenta una specie di girovagare tra mondi: quello sociale della polis che si trasforma; quello poetico dell'assenza di gravità, quello più strettamente progettuale della costruzione, quello ideale che considera l'arte come potente strumento di coscienza collettiva.

Trasloca da piazza Cavour a Belluno il Tavolo dell'Architettura, progettato da Renzo Piano e realizzato in pietra di Vicenza dal Laboratorio Morseletto, dove sono in mostra le migliori opere partecipanti al Premio Internazionale di Architettura.

Il libro "Eco Quartieri - strategie e tecniche di rigenerazione urbana in Europa" (Marsilio Editore), racconta la sintesi di queste esperienze, proponendo fin dall'introduzione di Renzo Piano, di adottare un nuovo atteggiamento nei confronti del ridisegno della città contemporanea italiana e offrendo una raccolta critica di strategie e tecniche che hanno già prodotto in tante parti d'Europa riusciti progetti urbani, dalle quali imparare, delle quali servirsi per proporre strumenti e metodi innovativi.

La Biennale Barbara Cappochin si trasferirà prossimamente in Giappone, presso il Centro Italiano di Cultura di Tokyo, dove il 26 settembre verrà inaugurata la mostra della Biennale padovana.

RPBW - Pezzo per pezzo

aperta fino al 24 agosto 2014, Palazzo della Regione, Piazza delle Erbe, Padova.

+ infowww.bcbiennial.info

orario:da martedì a domenica dalle 9:00 alle 19:00; chiuso i lunedì non festivi.

pubblicato il:

lug 25
ago 24

Prorogata la chiusura della mostra RPBW - pezzo per pezzo 35mila visitatori per la mostra che racconta le architetture del Renzo Piano Building Workshop
Palazzo della Regione, Piazza delle Erbe, Padova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario