Cantieri d'alta quota. Rifugi alpini Ieri e Oggi

32 teli di grande formato, 9 totem e 72 immagini tematiche

Malborghetto (UD), 2 - 30 agosto 2014

Dopo 13 tappe, prosegue nel 2014 l'avventura della mostra itinerante "Rifugi alpini ieri e oggi. Un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente", curata dall'associazione culturale Cantieri d'alta quota.

Attraverso 32 teli di grande formato, la mostra ripercorre nel tempo e nello spazio alcune tappe fondamentali della storia della costruzione di rifugi e bivacchi sull'intero arco alpino. In esposizione, una sequenza di suggestive immagini d'epoca e disegni (provenienti in buona parte dal Museo nazionale della Montagna - Biblioteca nazionale CAI), affiancati da recenti foto d'autore a colori.

9 totem e 36 pannelli bifacciali, per un totale di 72 immagini tematiche raffiguranti la storia e l'architettura di rifugi e bivacchi, dal Piemonte al Friuli, con sezioni storiche dal 1750/1900, 1900/1943, 1943/1991, 1991/2013. Sezioni specifiche sono dedicate ai rifugi: CAI Torino, del Canton Ticino, della Valtellina, del Trentino e del Friuli Venezia Giulia. 

Ogni tappa dell'evento è patrocinata da Club alpino italiano, Museo nazionale della Montagna CAI Torino e Biblioteca nazionale CAI, e gode del sostegno dell'Ordine degli architetti di Udine, Club alpino svizzero, Accademia della Montagna del Trentino, Fondazione Courmayeur e ARCA, il marchio di qualità delle costruzioni in legno.

Appuntamento: dal 2 al 30 agosto 2014 / orario: 9.00-12.30 / 15.00-19.00
Palazzo Veneziano in Malborghetto (Udine).

web www.architetti.gorizia.it


Cantieri d'Alta Quota è un'associazione culturale nata a Biella nel maggio 2012 con l'obiettivo di incentivare la ricerca, la divulgazione e la condivisione delle informazioni storiche, progettuali, geografiche, sociali ed economiche sui rifugi di montagna, luoghi «estremi» per eccellenza. L'associazione intende porsi come osservatorio e piattaforma d'interscambio per tutti coloro che operano in montagna, così come per coloro che la frequentano. Presidente dell'associazione è Luca Gibello, architetto e caporedattore de "Il Giornale dell'Architettura" ed autore di "Cantieri d'alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi".

web www.cantieridaltaquota.eu

pubblicato il:

ago 02
ago 30

Cantieri d'alta quota. Rifugi alpini Ieri e Oggi 32 teli di grande formato, 9 totem e 72 immagini tematiche
Piazza Palazzo Veneziano 1, Malborghetto

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario