A Linazasoro il Piranesi Prix de Rome 2014

XII Edizione del Piranesi Prix de Rome

Roma, venerdì 29 agosto 2014 dalle ore 16,00

Il Comitato Scientifico dell'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia ha assegnato il Piranesi Prix de Rome alla Carriera 2014 all'architetto spagnolo Josè Ignacio Linazasoro (San Sebastian, 1947), autore di progetti e realizzazioni molto prestigiose a livello internazionale nel settore dei beni culturali e archeologici.

In occasione della premiazione, Josè Ignacio Linazasoro sarà a Roma il 29 agosto dove terrà una lectio magistralis che avrà per oggetto I più siginificativi passaggi della sua opera di progettista attento e impegnato nella qualità del progetto architettonico per il patrimonio.

Tra le sue opere più importanti, il Centro Culturale Escuelas Pías de Lavapiés a Madrid, la Piazza della Cattedrale di Reims, la Chiesa di San Lorenzo in Valdemaqueda a Madrid, il restauro dell'Hospital del Rey a Melilla, la ricostruzione della Chiesa di Santa Cruz en Medina del Rioseco a Valladolid e il progetto per Piazza Augusto Imperatore a Roma. Linazasoro è inoltre risultato vincitore in venti consultazioni concorsuali, tra gli altri, quello per la riabilitazione dell'Edificio Zigherane a Rovereto, per il parcheggio sotterraneo e accesso pedonale al Castello di Brescia, per l'ampliamento dell'Edificio del Consiglio Generale del Basso Reno a Strasburgo, per il Centro Congressi di Troyes, e per il Campus Universitario di Segovia (vedi foto).

Lunga e prestigiosa è anche la carriera universitaria di Linazasoro che dal 1977 insegna prima nelle Università di San Sebastian e Valladolid, e poi dal 1988, come professore ordinario di Progettazione Architettonica, alla Escuela di Arcquitectura di Madrid. Dal 1987 è Architetto Accademico presso la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando.

Ha inoltre insegnato presso l'Universitat Politecnica de Valencia, all'Escuela de Arquitectura de Pamplona, al Polytechnic of Central London, alla Princeton University, alla Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

Josè Ignacio Linazasoro, va così ad arricchire l'albo d'oro del Piranesi Prix de Rome che ha già visto vincitori Rafael Moneo (Spagna) nel 2010, Guido Canali (Italia) nel 2011, David Chipperfield (Gran Bretagna) nel 2013 e Peter Eisenman (Stati Uniti nel 2011).

Appuntamento: venerdì 29 agosto 2014 ore 16.00
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma

web www.premiopiranesi.net | www.linazasorosanchez.com

per partecipare alla lectio magistralis è necessario prenotarsi tramite registrazione online

pubblicato il:

ago 29

A Linazasoro il Piranesi Prix de Rome 2014 XII Edizione del Piranesi Prix de Rome
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario