Conversion+, festival del riuso

urban exploration, workshop, talk, open exhibition

Bari, 1 - 14 settembre 2014

Si terrà a Bari dall'1 al 14 settembre, Conversion+, la terza edizione del  festival annuale itinerante dedicato al riuso del paesaggio urbano in stato di abbandono, di dismissione o sottoutilizzato. Un laboratorio sperimentale multiforme, che utilizza tanto le arti quanto la riflessione architettonica per porre domande e immaginare risposte sul destino della città. 

Il festival si svilupperà con azioni e progetti site-specific nella città di Bari. Durante le due settimane, presso il Teatro Margherita, le quattro sezioni del festival - urban exploration, workshop, talk, open exhibition - si intersecheranno per costruire delle letture collettive e transdisciplinari del consistente patrimonio in abbandono potenzialmente riutilizzabile presente nella città di Bari.

Gli obiettivi:  indagare le strategie progettuali e i processi di riattivazione innovativi legati alle tematiche del riuso in Italia e nel mondo; elaborare progetti di riuso, a scala urbana, architettonica e di dettaglio, per edifici inutilizzati presenti nel territorio barese.

Il festival si apre lunedì 1° settembre con un'esplorazione urbana alla scoperta di luoghi abbandonati e dimenticati. Il punto di partenza è il Teatro Margherita, ove ci si incontrerà alle ore 10:00. L'esplorazione si dirigerà a piedi verso il quartiere Libertà, dove si fermerà in alcuni luoghi notevoli, tra i quali la ex Manifattura dei Tabacchi. Tutta la cittadinanza è invitata a unirsi alla passeggiata.

Martedì 2 settembre alle ore 11:00 è prevista, presso il Teatro Margherita, una conferenza stampa nella quale il team curatoriale illustrerà la scansione delle attività e dei workshop, in corso dall'1 al 6 settembre, focalizzati sul riuso di edifici-icone del fenomeno di abbandono (come l'Ex Manifattura dei Tabacchi) attraverso gli sguardi dell'architettura, della fotografia e del video, coordinati da tutor di rilievo nazionale (Marco Navarra - NOWA, Caltagirone; Giacomo Borella - Studio Albori, Milano; Francesco Librizzi - Librizzi Studio, Milano; Michele Cera, Bari; Donatello De Mattia - Bari/Milano).

Sabato 6 settembre, alle 19:00, si inaugura l'esposizione finale che resterà aperta al Teatro Margherita fino al giorno 20. La mostra conterrà i risultati di una ricerca condotta dai curatori sul fenomeno di abbandono del patrimonio edilizio nella città di Bari e a scala internazionale, e accoglierà gli elaborati prodotti dai partecipanti dei tre workshop.

L'ultimo appuntamento è per due dibattiti aperti al pubblico che avranno luogo il 9 e 10 settembre, sempre presso il Teatro Margherita, dalle 19:00. I due incontri affronteranno, rispettivamente, i temi del riuso dall'architettura al paesaggio e dal paesaggio all'architettura, con il contributo di ospiti di respiro nazionale e la presentazione di due libri appena editi sull'argomento.

Appuntamento: dall'1 al 14 settembre 2014 - presso il Teatro Margherita - Bari

info e programmawww.conversionplus.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: