CasaClima Network e la scommessa del cubo di ghiaccio

esperimenti, convegni ed esposizioni sull'efficienza energetica

Parma, 13 - 27 settembre 2014

Quanto tempo impiega a sciogliersi un immenso cubo di ghiaccio in una abitazione certificata CasaClima Gold? A Parma, CasaClima Network Emilia Romagna con la collaborazione del Comune di Parma ha organizzato una serie di eventi pubblici allo scopo di mostrare i vantaggi delle costruzioni ad alta efficienza energetica ed i conseguenti benefici sul clima e sull'ambiente. Ad arricchire il programma un convegno sul risparmio energetico e seminari tecnici sull'edilizia sostenibile.

Gli eventi coinvolgeranno i cittadini, gli studenti delle scuole primarie e secondarie, le comunità istituzionali della provincia di Parma, i professionisti, le aziende, le imprese locali e nazionali.

LA SFIDA DEL CUBO DI GHIACCIO

Un esperimento battezzato «La sfida del cubo di ghiaccio» coinvolgerà i cittadini in una sorta di quiz che mette in palio premi per i vincitori. Il giorno 13 settembre, due blocchi di ghiaccio da un metro cubo ciascuno verranno posizionati nella centralissima piazza Garibaldi di Parma: il primo esposto all'aria aperta su un apposito piedistallo, l'altro inserito all'interno di una costruzione che simula una CasaClima Gold, prototipo di un edificio ad altissima efficienza energetica.

Al fianco dell'area dedicata al cubo, sarà realizzato un stand del Network CasaClima Emilia Romagna, un punto di accoglienza per i cittadini ove tecnici esperti CasaClima forniranno spiegazioni gratuite sulle modalità di realizzazione e di riqualificazione di edifici sostenibili. All'interno dello stand, attraverso delle immagini, dei progetti e dei particolari costruttivi di edifici sarà possibile far conoscere, le tecnologie costruttive degli edifici CasaClima ad alta efficienza energetica.

Durante i quattordici giorni dell'evento tutti i cittadini potranno esprimere, a titolo gratuito, una previsione della quantità di ghiaccio che potrà rimanere al termine della manifestazione nel contenitore che simula l'edificio. Tale giudizio, potrà essere espresso su un'apposita cartolina che sarà distribuita nei locali commerciali della città e raccolta presso lo stand CasaClima.

Il 27 settembre alle ore 13.00 dopo quattordici giorni di permanenza sotto il sole e la pioggia, i due blocchi di ghiaccio verranno confrontati per valutarne la quantità in volume. Al termine, tra tutti coloro che avranno pronosticato l'esatto valore della quantità di ghiaccio rimasta, saranno estratti a sorte i vincitori e verranno consegnati i premi in palio.

CONVEGNO, SEMINARIO E ESPOSIZIONI

Sabato 27 a partire dalle 8.30 fino alle ore 13.00 nella sala conferenze di Palazzo del Governatore, un convegno tenuto da tecnici specializzati e primarie aziende produttrici di materiali mostrerà le tecniche applicative per la realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica. I seminari sono rivolti agli studenti degli istituti tecnici, ai cittadini, tecnici della pubblica amministrazione, a progettisti, costruttori e a tutti gli interessati all'argomento.

Infine sarà data la possibilità ad artigiani ed aziende che operano nel settore di esporre i propri prodotti in piazza Garibaldi e nelle zone adiacenti.

Appuntamenti:
La sfida del cubo di ghiaccio: Piazza Garibaldi da sabato 13 settembre 2014 a sabato 27 settembre 2014;
Convegno Edilizia sostenibile e Risparmio energetico casi pratici e approfondimenti tecnici:
Palazzo del Governatore sabato 27 settembre 2014 dalle ore 8.30 alle ore 13.00; 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: