In arrivo a Bergamo i più famosi paesaggisti: si discute di natura e bellezza

Bergamo, fino a 21 settembre 2014

Il 20 e il 21 settembre, la manifestazione I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden, organizzata dall'associazione culturale Arketipos in collaborazione con il Comune di Bergamo, entra nel vivo. Nella splendida location del Teatro Sociale di Bergamo Alta si confronteranno le più importanti "archistar green" del mondo. Progettisti del verde, urbanisti, fotografi, naturalisti, ingegneri, designer, scrittori e, ovviamente, architetti, renderanno Città Alta una florida culla di natura e bellezza.

La piazza Vecchia (Bergamo), vestita di verde. © Foto di Matteo Carassale

Due giorni di conversazione sul futuro del paesaggio e dell'architettura urbana, indagati attraverso la rievocazione delle esperienze più innovative realizzate dagli autorevoli paesaggisti. 

Da Londra a Parigi, da Milano a Stoccolma: le creazioni dei maestri internazionali spaziano per forme, luoghi e dimensioni. In attesa del Meeting, gli appuntamenti iniziano il 19 con i workshop a tu per tu con le eccellenze del paesaggio.

La progettualità dei partecipanti sarà stimolata dalle esperienze firmate Christopher Bradley Hole, Hinnerk e Henrike Wehberg, Marco Bay e Sophie Agata Ambroise. Le sorprese dei workshop continuano con le esperienze fotografiche Marianne Majerus, una delle migliori fotografe di giardini al mondo, vincitrice di moltissimi premi tra cui il più recente 'Features Photographer of the Year 2013', assegnatole dalla British Garden Media Guild.

Gli appuntamenti entrano nel clou il 20 e il 21 settembre al Teatro Sociale in un suggestivo viaggio dalla microscala della botanica temporanea (con i Chelsea Flower Show e i Festival des Jardins) alla macroscala di futuri e attuali paesaggi urbani

Tra gli ospiti più attesi: Kim Mikyoung, pluripremiata paesaggista di fama internazionale le cui opere - richieste in tutto il mondo per il ruolo curativo che hanno per la collettività - sono un gioco di suoni, luci e colori. Tra i suoi progetti più recenti e noti spiccano ChonGae Canal Restoration in Korea e 140 West Plaza: Exhale a Chapel Hill, North Carolina. Ci sarà, iniltre, Pablo Georgieff, tra i fondatori dello studio creativo Coloco, esperto di Urban Diversity, convinto che il rapporto con la natura non debba essere nostalgico o ideale, ma qualcosa da capire e sperimentare quotidianamente. E ancora, Antonio Perazzi, il paesaggista con il più ampio catalogo botanico, cultore di artigianalità, ricerca e contaminazioni culturali. Infine Ulf Nordfjell, lo svedese dallo stile unico, nato dalla fusione fra l'ecologia e il design moderno, con contrasti tra elementi naturali e artificiali.

Per la prima volta, Arketipos coinvolgerà Luciano Giubbilei per un tête a tête con Fergus Garrett, notissimo capo giardiniere di Great Dixter. I due verranno intervistati dalla direttrice della rivista britannica Gardens Illustrated, Juliet Roberts e dal pubblico presente in teatro. Arketipos offrirà 3.000 sterline per finanziare una borsa di studio per un giovane studente a Great Dixter.

Infine, sabato pomeriggio il Teatro Sociale sarà aperto a tutti per assistere alla presentazione dei lavori dei 15 studenti che guidati dai visiting professor, Andy Sturgeon, paesaggista botanico, e da Gianni Pettena, artista ambientale, si sono cimentati nella realizzazione di due creazioni paesaggistiche dedicate a Expo 2015: piazza Vecchia, a Bergamo, e piazza Lombardia, a Milano, sede del Palazzo della Regione Lombardia. Per partecipare è sufficiente iscriversi su arketipos.org.

Le giornate del meeting saranno allietate da gustosi intermezzi culinari con il Light Lunch organizzato il 20 settembre dall'Istituto iSchool nel Chiostro di S. Francesco in Città Alta a cui seguirà la Green Dinner sotto i Portici della Ragione, nella suggestiva atmosfera di Piazza Verde, a cura delle Tavole di Bergamo Alta.

La manifestazione chiude il 21 settembre 2014 - Bergamo (vari luoghi della città).

web www.arketipos.org

pubblicato il: