Architetti in emergenza: congresso del GiArch

La crisi professionale vista dal punto propositivo delle giovani generazioni

Trento, 17 - 19 ottobre 2014

"Architetti in emergenza", ossia la crisi professionale vista dal punto dei giovani architetti. È il tema che sarà sviluppato dal 17 al 19 ottobre al congresso nazionale del Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti (GiArch).

La crisi non verrà intesa come contenitore di problemi e lamentele, ma l'evento sarà l'occasione per il lancio di possibili soluzioni alle problematiche che affliggono il lavoro dei giovani professionisti.

L'assemblea che verrà celebrata quest'anno dal network dei Giovani Architetti, oltre al confronto, tra le associazioni che compongono il GiArch, incentrato sulle attività portate avanti nei singoli territori, alla presentazione delle ultime nate, sarà il punto di partenza di un dibattito attorno ad un tema specifico dell'emergenza. 

Dalle difficoltà di accesso al mondo lavorativo della libera professione per i giovani, ai costi sempre più elevati da sostenere per portare avanti l'attività professionale (assicurazione, PoS, contributi previdenziali, aggiornamenti formativi, tassazione), alla diminuzione degli introiti e dei guadagni, alla non-apertura del mercato dei lavori pubblici, attualmente appannaggio esclusivo di chi possiede fatturati esorbitanti. 

Si parlerà dei concorsi qui scarsamente diffusi e praticati, della totale confusione e sovrapposizione tra i ruoli delle diverse figure professionali orbitanti nel mondo dell'edilizia, dell'architettura e delle costruzioni.

Questi ed altri i temi che verranno trattati alla tavola rotonda del 18 ottobre, a cui prenderanno parte, non solo i giovani architetti venuti da tutta Italia, ma anche ospiti istituzionali, rappresentanze del mondo professionale e previdenziale, studi di architettura ed aziende del settore costruttivo.

L'assemblea nazionale del GiArch, sarà inoltre il momento nel quale verrà presentato il concorso di idee "Architetti emergenti X paesaggi in Emergenza" dedicato al progetto di architettura temporanea destinabile ad usi diversi, nella mattinata del giorno conclusivo, il 19 ottobre.

Appuntamento: 17 - 19 ottobre 2014
Trento Fiere, via Briamasco 2, Trento

web www.giarch.it

pubblicato il:

ott 17
ott 19

Architetti in emergenza: congresso del GiArch La crisi professionale vista dal punto propositivo delle giovani generazioni
Trento Fiere, via Briamasco 2, Trento

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario