Spillmann Echsle per Mobile Architecture

ciclo di conferenze su singolari esempi di architettura mobile a cura di Emilia Giorgi

Roma, martedì 23 settembre 2014 alle ore 20.00

Appuntamento al MAXXI (Spazio YAP | Ingresso libero) con gli architetti svizzeri Spillmann Echsle per il secondo incontro di MOBILE ARCHITECTURE, ciclo di conferenze curato da Emilia Giorgi, che presenta singolari esempi di un'architettura flessibile, libera da parametri e capace di adattarsi a luoghi diversi e stili di vita in continua evoluzione.

Una tematica che ha origini radicate nella storia del design e dell'architettura, ma non perde mai di attualità.

Dopo il primo incontro con gli inglesi Aberrant Architecture, il pubblico del MAXXI si potrà confrontarsi con gli architetti di Zurigo Spillmann Echsle, autori tra le altre cose di The House of Switzerland, un grande padiglione itinerante ideato per rappresentare la cultura elvetica nel mondo.

Introdotti da Francesco Garofalo e moderati da Emilia Giorgi, racconteranno il loro lavoro che si basa sull'architettura mobile come azione di recupero, di valorizzazione dell'esistente contro l'inopportunità della costruzione a ogni costo: emblema della riappropriazione dei container con il progetto del flagship di Freitag del 2006, Spillmann Echsle mostrano la flessibilità che l'architettura possiede, edificando quando necessario, e recuperando quando è meglio.

Appuntamento: martedì 23 settembre 2014 alle ore 20.00
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo | www.fondazionemaxxi.it

Prossimo appuntamento il 2 ottobre con il francese Didier Fiuza Faustino, noto per le sue sperimentazioni in equilibrio tra arte e architettura. Qui lo spazio abitabile arriva ad adattarsi al corpo, lo segue nei suoi movimenti, è indossabile. A chiudere il ciclo di conferenze sarà il 7 ottobre l'italiana Matilde Cassani che all'interno della sua ricerca sui rituali e i luoghi di culto contemporanei ha progettato spazi di preghiera differenziati per religioni, pieghevoli e facilmente trasportabili.

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

set 23

Spillmann Echsle per Mobile Architecture ciclo di conferenze su singolari esempi di architettura mobile a cura di Emilia Giorgi
MAXXI, via Guido Reni, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario