Incontro con i MoDus Architetti | Architettura e Libera professione

nuovo ciclo di incontri organizzati dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Rimini

Rimini, 3 / 10 / 17 e 24 ottobre 2014

Riparte il ciclo di incontri organizzati dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Rimini. Gli incontri di ottobre spazieranno dalla progettazione architettonica e urbana, alla valorizzazione del patrimonio archeologico; della cooperazione internazionale, sino ad un originale ed inedito connubio tra la ricerca fotografica e l'analisi sociologica della realtà urbana, tra l'esigenze del singolo e quelle della collettività.

La rassegna vuole essere un contributo per mostrare a tutti alcuni esempi virtuosi di come la disciplina architettonica, quando interpretata sapientemente, sia ancora in grado di risolvere problemi, interpretare la complessità, definire soluzioni inedite, e fornire un contributo originale.

Sede | Sala del Giudizio, Museo Della Città dalle ore 21:00 - Ingresso libero | » Locandina

Calendario incontri:

3 ottobre 2014 | Architettura e Libera professione | MoDus Architetti | scheda
Giovanissimi architetti, acclamati dalla critica dopo una serie di riconoscimenti nazionali e internazionali. Hanno ricevuto il Premio Speciale della Giuria "Architetto Italiano 2013" del concorso indetto dal Consiglio Nazionale degli Architetti.

 

10 ottobre 2014 | Architettura, fotografia e Realtà urbana | Prof. Giandomenico Amendola - Fotografo Marco Vincenzi
Dall'indagine fotografica di Marco Vincenzi, spintosi a esplorare quel territorio interstiziale e misterioso che si frappone tra gli spazi privati e quelli pubblici, si è voluto approfondire il delicato rapporto pubblico/privato individuo/collettività che caratterizza gli aggregati urbani, attraverso il contributo prezioso di Giandomenico Amendola, Professore ordinario di Sociologia Urbana presso la Facoltà di Architettura dell' Università di Firenze. Amendola ha svolto attività di ricerca in numerose università italiane e straniere, ha pubblicato moltissimi libri ed ha collaborato al piano strategico del comune di Rimini.

17 ottobre 2014 | Architettura e paesaggi delle archeologie | Arch. Tessa Matteini
Dal 2000 svolge attività di ricerca e didattica, principalmente nell'ambito culturale dell'arte dei giardini, storici e contemporanei, degli spazi aperti urbani e delle tematiche legate alla conoscenza e all'intervento sul paesaggio storico.

24 ottobre 2014 | Architettura e cooperazione internazionale | TaMassociati
TaMassociati è un progetto collettivo che unisce professionisti attivi nei campi dell'architettura, dell'urbanistica, della progettazione del paesaggio, della conduzione di processi partecipativi e didattici, della grafica e della comunicazione sociale. Si attiene ai principi di una progettazione etica e responsabile. Svolge, con il proprio lavoro, un'azione in favore dei diritti umani e di uno sviluppo sostenibile. Collabora con Emergency da una decina di anni, per il quale ha realizzato numerose strutture sanitarie all'avanguardia in vari paesi del mondo.

CFP saranno assegnati 2 crediti formativi per ogni incontro
si richiede registrazione in segreteria prima dell'evento

+ info www.architettirimini.net

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: