Il Forum Italiano Calce approda a Milano

è aperta la chiamata per partecipare in qualità di relatori o di autori

Milano, 20 - 22 novembre 2014

Dopo l'ultima edizione a Venezia, il Convegno Calce 2014 approda a Milano. La manifestazione avrà luogo, nei giorni 20-22 novembre 2014, presso il Politecnico di Milano e verrà organizzata dall'Associazione Forum Italiano Calce in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano.

Il tema proposto, "Malte idrauliche in architettura: dal calcis structio al Roman Cement", focalizza l'attenzione sull'evoluzione nei secoli dei leganti e delle malte a base di calce, con uno sguardo particolare rivolto alla sperimentazione su malte con idraulicizzanti quali cocciopesto, sabbie vulcaniche, argille calcinate e farine fossili.

Si parlerà anche di "calci selvatiche o morette", di calci idrauliche e della scoperta dei cementi naturali a fine del ‘700 tra cui il cosiddetto "Roman Cement", un legante che nel XIX secolo si diffuse enormemente, in particolare modo per la realizzazione delle cosiddette "pietre artificiali". La manifestazione si concluderà infine con una visita guidata alla scoperta dell'uso di quest'ultime nel centro storico di Milano.

Il congresso verterà in particolare su alcuni topics che permettano di descrivere il ricco e complesso mondo delle calci e delle malte idrauliche in architettura dalle diverse angolazioni di un approccio multidisciplinare in cui le diverse professionalità, ingegneri, chimici, geologi, architetti, storici dell'arte, restauratori, artigiani e tecnologi possano confrontarsi in un clima di ascolto e interesse reciproco.

È aperta la chiamata per partecipare al Convegno Calce 2014 in qualità di autori e relatori. Al convegno è possibile presentare i propri lavori: oralmente, attraverso poster o attraverso video.

Appuntamento:  20-22 novembre 2014
Politecnico di Milano - Milano.

Tutte le informazioni necessarie per partecipare al convegno sono disponibili sul sito del forum: www.forumcalce.it/convegno-calce-2014

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: