Biennale dello Spazio Pubblico 2015 | invito a partecipare

Un confronto sulla qualità degli spazi pubblici

proposte di partecipazione entro il 30 novembre 2014

Sono aperte le candidature per presentare una proposta di partecipazione alla terza edizione della Biennale dello Spazio Pubblico.

La Biennale dello Spazio Pubblico 2015, inaugurata quest'estate, avrà il suo momento conclusivo dal 21 al 24 maggio 2015 a Roma. Ad organizzarla sono l'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori (CNAPPC), l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Roma (OAPPC) e la sezione Lazio dell'INU. 

La manifestazione, nata nel 2011, si concentra sugli spazi pubblici perché essi costituiscono la struttura portante dell'impianto urbano e rappresentano l'espressione più tangibile dell'identità storica e culturale delle comunità insediate.

Non è solo un evento ma un viaggio collettivo che si propone di unire le numerose iniziative, riconducibili alla qualità degli spazi pubblici, che saranno prese dai diversi attori del territorio nel periodo compreso tra ottobre 2014 e maggio 2015 sia sul territorio nazionale che in ambito internazionale e che potranno confluire nell'evento conclusivo che si svolgerà a Roma dal 21 al 24 maggio 2015.

La Biennale si è accreditata a livello internazionale: ha offerto l'occasione per un accordo tra INU e UN-Habitat, l'organismo delle Nazione Unite che si occupa di insediamenti umani, per la redazione di un manuale di linee guida sugli spazi pubblici, presentato lo scorso aprile al World Urban Forum di Medellin (Colombia), dove la Biennale è stata indicata come un'importante tappa del confronto internazionale.

Il tema è vasto, trasversale, diversamente declinabile, terreno ideale di confronto tra punti di vista differenti, e richiede il coinvolgimento di tutti coloro che hanno a cuore il futuro degli spazi di relazione delle nostre città: amministratori locali, professionisti, studenti, docenti, cittadini, imprese di costruzione, produttori di materiali e servizi, performer, artisti urbani, associazioni culturali e di quartiere.

» Programma e modalità di presentazione delle proposte

Compila la proposta di partecipazione entro il 30 novembrewww.biennalespaziopubblico.it

Lettera dei presidenti di INU, CNAPPC, OAPPC e INU Lazio: www.awn.it
Biennale dello Spazio Pubblico, invito a partecipare: www.inu.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: