L'esposizione del Werkbund a Colonia, maggio-agosto 1914

Roma, 23 ottobre - 28 novembre 2014

Mercoledì 22 ottobre alle 18.00 sarà inaugurata la mostra "L'Esposizione del Werkbund a Colonia, maggio-agosto 1914: produzione di pace in tempo di guerra" allestita presso la Biblioteca centrale della facoltà di Architettura.

La mostra, organizzata dall'Università Sapienza in collaborazione con il Goethe-Institut Rom e con l'associazione Embrice 2030 nell'ambito delle celebrazioni del centenario dell'Esposizione, si propone di restituire la complessità e la vastità dell'evento, considerato epocale nello sviluppo delle arti applicate e dell'architettura del Novecento.

La documentazione iconografica proposta e le didascalie che fanno da corredo ai disegni e alle immagini fotografiche sono tratte da pubblicazioni dell'epoca e sono organizzate secondo lo schema planimetrico generale tratto dall'Offizieller Katalog. Particolare attenzione è stata posta alla documentazione degli allestimenti interni e alla identificazione della loro posizione nei singoli padiglioni, al fine di evidenziare la logica critica ed espositiva adottata dai responsabili delle diverse sezioni.

L'esposizione è parte delle iniziative organizzate in occasione del centenario della Mostra del Werkbund di Colonia dal Goethe-Institut Italien per ricordare l'evento ed analizzare le influenze che esso ha avuto nel campo dell'architettura, del design e delle arti applicate. 

Un mese dopo la apertura della Mostra del Werkbund a Colonia, il 28 giugno 1914, avviene l'attentato di Sarajevo. L'Esposizione del Werkbund a Colonia è dedicata ad un grande Parco dei divertimenti, collocato accanto all'ingresso. A chiuderla dal lato opposto è un "Villaggio del basso Reno". Tra i due si sviluppa l'Esposizione, organizzata attorno ad una immensa Sala Principale (18.000 mq) progettata da Theodor Fischer che ospita circa 200 espositori in spazi architettonici definiti.

Inaugurazione: mercoledì 22 ottobre ore 18.00
Periodo espositivo: 23 ottobre - 28 novembre 2014
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Sede: Biblioteca centrale della facoltà di Architettura, via Gramsci 53, Roma

web www.goethe.de

pubblicato il:

ott 22
nov 28

L'esposizione del Werkbund a Colonia, maggio-agosto 1914 Facoltà di Architettura, via Gramsci 53, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario