Architetture sottili: incontri con Alessandro Melis, Gonçalo Byrne e Joao Nunes

eventi promossi dall'ordine degli architetti di Asti con ASTI Fest

Asti, sabato 29 novembre 2014 ore 10.30

Dopo il grande successo dell'incontro con Mario Cucinella, Architetture Sottili, evento promosso dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Asti e da A.S.T.I. FEST, continua il suo percorso di Agopuntura Urbana portando in città altre 3 firme internazionali.

Il 29 novembre 2014, presso il centro S. Secondo, Asti incontra Auckland: lectio magistralis di Alessandro Melis, fondatore dello studio Heliopolis 21 con sede a Pisa e Berlino, docente di Sustainable Design all'Università di Auckland, direttore del Master Urbans Strategies PPS all'Università di Arti Applicate di Vienna, guest professor all'Università Anhalt di Dessau-Bauhaus e Honorary Fellow alla Edinburgh School of Architecture.

Il 13 dicembre 2014, presso il Teatro Alfieri, Asti incontra Lisbona: lectio magistralis del'architetto della scuola portoghese Gonçalo Byrne e del paesaggista Joao Nunes, entrambi docenti dell'Accademia di Mendrisio.

L'evento si inserisce nel più ampio contesto del progetto "Architetture sottili. Piccoli interventi di agopuntura urbana" che l'Ordine degli Architetti della Provincia di Asti ha organizzato e promosso tramite la propria Commissione Cultura e che coinvolge 45 architetti under 40: giovani professionisti chiamati a riprogettare 16 aree pubbliche di Asti con interventi low cost, offrendo le proprie idee per una riqualificazione "dal basso" della città ed assecondando così un processo di progettazione maggiormente partecipata e condivisa.

Al termine del percorso progettuale, previsto per gennaio 2015, tutti i progetti saranno esposti in una mostra-evento e costituiranno un "Repertorio di progetti per la Città", realizzabili dall'amministrazione comunale in base alle risorse disponibili. Un'agopuntura urbana fatta di progetti sostenibili aventi il compito di apportare innovazione, autenticità, migliore vivibilità e senso di benessere all'intero corpo della città, e che vedrà l'architetto Alessandro Melis ospite della manifestazione per discutere di progettazione urbana e commentare i casi-studio.

Primo appuntamento
Sabato 29 novembre 2014 ore 10.30
Centro Culturale S. Secondo, Via Carducci 28 - Asti.

ore 10,30: registrazione partecipanti
ore 11,00: introduzione a cura della Commissione Cultura Ordine Architetti P.P.C. Asti
ore 11,15: LECTIO MAGISTRALIS ALESSANDRO MELIS
ore 12,15: dibattito in sala con il pubblico presente ore 12,45: saluti e conclusione dei lavori

Iscrizione entro e non oltre il giorno 28 novembre ore 12.30, mediante compilazione e trasmissione della scheda di adesione a formasti@archiworld.it ed il versamento per quanti fossero interessati a ricevere i 2 crediti formativi di € 10,00. La partecipazione è gratuita per quanti non desiderino acquisire crediti professionali.

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

nov 29

Architetture sottili: incontri con Alessandro Melis, Gonçalo Byrne e Joao Nunes eventi promossi dall'ordine degli architetti di Asti con ASTI Fest
Centro Culturale S. Secondo, Via Carducci 28 Asti

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario