Arezzo si accende con l'annual of light art

Un'esperienza nuova che promette di essere all'altezza dei festival delle luci di Torino e Lione

Arezzo, 21 dicembre 2014 - 11 gennaio 2015

Arezzo sceglie l'arte per "accendere" la città. Dal 21 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015 otto siti del centro storico si illuminano artisticamente. Si inizia domenica alle 17 e 30 in piazza Grande con Fabio Migliorati, art director e Gisella Gellini, curatrice. 

Un'esperienza nuova che promette di essere all'altezza dei festival delle luci di Torino e Lione. «E se il Natale cala le proprie luci sui luoghi della nostra vita e della nostra storia altre luci sono di scena accanto a quelle di vetrine, viali, strade. Con questa iniziativa, Arezzo segue l'esempio di città dal respiro europeo, come Lione e Torino, che per prime hanno sperimentato questo evento» afferma l'assessore Paquale Macrì.

© ufficio stampa Comune di Arezzo

«L'arte - aggiunge Fabio Migliorati - accorre a creare atmosfera di festa e di rinascita e la città diventa un palcoscenico di light art per l'opera di Sebastiano Romano, artista che da anni usa la luce come materiale pittorico sul tessuto urbano».

In un percorso luminoso "open", le installazioni temporanee coinvolgono il visitatore creando negli spazi urbani suggestioni scenografiche. La luce incide sui rapporti fra uomo e contesto urbano e rivisita in modo nuovo gli spazi architettonici di pregiato valore artistico e storico del centro di Arezzo. In occasione del Natale l'illuminazione acquista una speciale valenza, inducendo atmosfera, riflessione, senso d'appartenenza.

Sono otto i siti interessati: Piazza Grande, loggiato vasariano, campanile della chiesa di Santa Maria della Pieve, piazza e chiesa di San Michele, portici di via Roma, Piazza Guido Monaco, con la sorpresa di due installazioni collaterali in Piazza San Francesco e Piazza della Repubblica. La proiezione e il montaggio di punti luminosi in edifici pubblici e privati sfrutta l'utilizzo di proiettori e di fari a led di ultima generazione e di fari con gobos.

Ad animare la città ci saranno anche momenti di spettacolo e musica nelle piazze del centro, con cori e voci gospel.

Appuntamento: dal 21 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015
Centro storico della città di Arezzo.

Arezzo in luce è organizzata dal Comune con l'adesione della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, la collaborazione di Confcommercio e dei ristoratori di Piazza Grande, la cooperazione di Officine della Cultura, Andrea Biagiotti, Valeria Gudini. 


PROGRAMMA

Domenica 21 dicembre ore 18:15 - portici di via Roma
Saint Louis Gospel Singers in collaborazione con Toscana Gospel Festival

Lunedì 22 dicembre ore 17:30 - Piazza della Repubblica - Le renne matte,
animazione musicale itinerante con partenza da Piazza della Repubblica per le vie del centro toccando: Piazza Guido Monaco, portici di via Roma, Piazza San Michele, Piazza San Francesco e Piazza Grande

Martedì 23 dicembre ore 21:15 Teatro Pietro Aretino - Cenerentola di Gioachino Rossini,
regia di Carlo Verdone

Sabato 27 dicembre ore 21:30 - Teatro Mecenate
Cedric Shannon Rives & Unlimited Praise Gospel Singers in collaborazione con Toscana Gospel Festival

Domenica 28 dicembre ore 17:30 - Piazza San Francesco
Prato Gospel Choir & Revolution Gospel Band in collaborazione con Toscana Gospel Festival

Lunedì 29 dicembre ore 17:30 - Piazza San Michele
concerto di voci bianche e giovanili a cura della Fondazione Guido d'Arezzo

Martedì 30 dicembre ore 17:30 - Piazza Guido Monaco
concerto di voci bianche e giovanili a cura della Fondazione Guido d'Arezzo

pubblicato il: