Designer senior e junior presentano i loro prototipi. Al via Schio Design Festival

Ricerca e sperimentazione di design invadono il territorio

Schio (VI), 20 febbraio - 1 marzo 2015

A ritmo di design torna la quinta edizione di Schio Design Festival, dal 20 febbraio al 1 marzo, in Fabbrica Saccardo di Schio. Asse portante della ricerca e della sperimentazione di design nel territorio, la manifestazione è una vetrina di promozione del saper fare, occasione di generazione e scambio di idee, esito di progetti intelligenti.

Con 54 aziende coinvolte, oltre 120 designer, 18.000 visitatori nelle prime 4 manifestazioni, Schio Design Festival è un appuntamento di prestigio che strizza l'occhio al tessuto produttivo locale, promuovendo il territorio che lo ospita.

Le dieci aziende protagoniste dell'evento 2015 si presenteranno attraverso altrettanti prototipi inediti: frutto di un iter progettuale, di una collaborazione sinergica con designer senior e junior, di una spinta propulsiva animata anche da Design Factory, corso di formazione promosso da Schio Design Festival grazie alla presenza e alla testimonianza di personalità di spicco del mondo universitario e manageriale.

A far scena di sé saranno prototipi di industrial design come: oggetti di illuminazione tecnica grazie a NovantaDieci by Belfiore con l'apporto dei designer Raffaello Galiotto ed Elisa Sperotto; boiserie in legno di Corà Legnami con Massimo Broglio e Arianna Girardello; vasi per fiori e piante di Deroma con Giorgio Parise e Giovanni Gamba; packaging multifunzionali di Lika con Laura Moretto e Anna Lorenzi; illuminazioni a Led di Olev by Clm con ArchitecnoAssociati e Giacomo Lucchetta.

E ancora: macchine confezionatrici grazie a PFM Packaging Machinery con Luca Zefiro e Saverio Bonato; valvole per l'industria del cioccolato di Rizzato Inox Group con Francesco Orrico e Luca Albanese; scale elicoidali di Rizzi con Carlo Caretta Liliana Depau Arch. Associati e Federico Bertolo; piani cottura grazie a Smalvic con Studio Brogliatotraverso; impianti per spillare birra di Ugolini con Anagrammarchitettura, Laura Modoni, Sofia Bordoni e Alberto Covallero.

Eventi

Si segnala la conferenza di apertura, venerdì 20 febbraio alle 18.30, in cui personalità di spicco della creatività industriale e del mondo aziendale avranno modo di confrontarsi sul ruolo centrale del design quale fattore strategico per affermarsi e vincere le sfide dei mercati globali. Interverranno Lucilla Premazzi, direttore vendite di Bialetti Industrie, Mauro Cereser, senior designer De Longhi Group, Paola Gasparini, AD di Smalvic e presidente del raggruppamento Schio_Thiene Confindustria Vicenza, e Dario Loison, Dolciaria Loison che ha portato i suoi prodotti dolciari di alta qualità e sinonimo di Made in Italy in tutto il mondo.

Al termine di questo primo appuntamento saranno svelati i prototipi, le star della manifestazione, nella Sala Turbine di Fabbrica Saccardo, luogo evocativo e denso di tradizione.

Venerdì 27 febbraio, alle 20.30, protagonista sarà l'eccellenza del Made in Italy, nella presentazione curata da Marco Bettiol, ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova, con la sua ultima pubblicazione: "Raccontare il Made in Italy: un nuovo legame tra cultura e manifattura". La serata vedrà anche la testimonianza dell'imprenditore Giovanni Bonotto e la presenza, nella veste di moderatore, di Luca Barbieri, coordinatore editoriale de Corriere Innovazione.

Martedì 24 febbraio il festival indosserà il cappello da chef. Saranno infatti preparati e degustati piatti originali e dedicati, in un evento show-cooking.

Ad avvolgere di una sensuale sonorità i luoghi del Festival interverrà sabato 28 febbraio, alle 21:00, Patrizia Laquidara, cantante, autrice e compositrice, considerata una delle punte di diamante del panorama musicale italiano per la sua voce "di rottura", al contempo sinuosa e dirompente. Sarà accompagnata, in una performance live, dal chitarrista Peo Alfonsi (biglietti disponibili presso Discovery di Schio).

La mostra dei prototipi sarà visitabile per tutte le giornate del festival dalle 15 alle 18.

SCHIO DESIGN FESTIVAL
dal 20 febbraio al 1 marzo, in Fabbrica Saccardo di Schio

www.schiodesignfestival.it

pubblicato il: