Rigenerazione urbana tra centro e periferie. Roma, Amburgo, Londra, Bruxelles

Roma, 15 e 16 marzo 2015

Cosa hai scoperto (di nuovo) sul quartiere? Quali sono gli aspetti che ti hanno colpito positivamente o negativamente? Qual è l'immagine di San Basilio che emerge da questa passeggiata?

Queste ed altre osservazioni e curiosità verranno raccolte nel corso della passeggiata-workshop "Rigenerazione urbana. Roma, Amburgo, Londra, Bruxelles" che si svolgerà domenica 15 marzo, a partire dalle ore 14.30, a San Basilio, Piazza della Balena, con l'obiettivo di promuovere il quartiere come luogo di sperimentazione e di conoscenza attiva.

Ospiti stranieri e italiani, attori locali, studenti e abitanti sono invitati a percorrere e raccontare San Basilio secondo le proprie modalità con curiosità e sulla base del proprio istinto, individuando luoghi, attività, oggetti che suscitano attenzione, vivendo l'esperienza comune della passeggiata. A raccontare storie o a illustrare il territorio saranno disponibili i docenti e gli studenti dell'Istituto Comprensivo N. M. Nicolai, gli abitanti e i rappresentanti di associazioni locali, i docenti, i tutor e gli studenti di Urbanistica 1, Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Sapienza Università di Roma. Parteciperà il presidente del Municipio IV, Emiliano Sciascia.

Ognuno potrà decidere l'itinerario, tracciando la passeggiata in autonomia o seguendo tre proposte di percorso: il primo è centrato su San Basilio, il secondo attraverso la borgata Tidei e San Basilio, il terzo lungo San Basilio e Torraccia.

Le tappe

La partenza della manifestazione è presso Piazza della Balena (Via Morrovalle), dove verranno consegnati speciali "strumenti di bordo": una mappa fotografica, che rappresenta le diverse parti e aiuta a riconoscere i luoghi attraversati; una mappa toponomastica, che consente a chi ne ha bisogno di situarsi nel quartiere ("io sono qui") e di appuntare le tappe della passeggiata e le considerazioni su quanto osservato. La prima tappa, comune a tutti i percorsi sarà nella nuova area verde di San Basilio, tra Via Corinaldo e Via Treia dove si parlerà del progetto SANBA 2015 e del Centro Culturale Aldo Fabrizi, nuovi luoghi ed esempi positivi di aggregazione per il territorio.

La passeggiata proseguirà con i 3 percorsi per poi terminare alle 17.30 presso il Centro Anziani di San Basilio di Via Pergola 19 dove, per gruppi o individualmente, i partecipanti si riuniranno per esporre le mappe elaborate e confrontarsi su opportunità e problematiche del quartiere.

Il workshop si conclude quindi tra resoconti, osservazioni e disegni nella speranza che, parafrasando Italo Calvino delle Città Invisibili, "frammenti di città felici possano prendere forma e ibridare le città infelici che si nascondono dietro ogni città senza cura".

Il convegno

Ad arricchire la manifestazione sarà proposto anche un convegno, lunedì 16 marzo, ore 10.30, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Aula del Chiostro, via Eudossiana 18. Nel corso dell'incontro verrà affrontata la "questione" della rigenerazione urbana da San Basilio ad Amburgo, passando per Londra e Bruxelles, approfondendo alcune tematiche specifiche: il quadro economico e culturale alla base degli interventi di rigenerazione urbana, la riqualificazione dello spazio pubblico, gli attori coinvolti nei processi e le modalità di finanziamento.

Partecipano al convegno

Arch. Massimo Alvisi, coordinatore del gruppo G124 promosso da Renzo Piano; prof. Ingrid Beckner, HafenCity; Universität Hamburg; prof. Matthew Carmona, The Bartlett School of Planning, UCL London; prof. Bernard Declève, Université de Louvain la Neuve; dr. Yodan Rofé, Ben‐Gurion University of the Negev, Beer‐Sheva, Israel; dr. Sergio Porta, Professor of Urban Design, Department of Architecture; University of Strathclyde Glasgow; prof. Marco Cremaschi, Università di Roma Tre; proff. Paolo Colarossi, Antonio Cappuccitti, Fabiola Fratini, Claudia Mattogno, Sapienza Università di Roma e gli studenti di Urbanistica 1 del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura, Sapienza Università di Roma.

Appuntamenti:
Domenica 15 marzo, ore 14.30 San Basilio, Piazza della Balena
Lunedì 16 marzo, ore 10.30 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Aula del Chiostro via Eudossiana 18

Info email: antonio.cappuccitti@uniroma1.it | web www.centriculturali.roma.it

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: