Architectural Walks: itinerari di architettura milanese - maggio 2015

visite guidate per scoprire Milano e la sua architettura moderna

Milano, 2, 9, 14, 21, 23, 28, 30 maggio 2015

L'Ordine degli Architetti di Milano, in occasione del semestre di Expo, potenzia le visite guidate alla scoperta dell'architettura moderna che ha segnato il volto della capitale meneghina. 

Architectural Walks in Milan - Itinerari di Architettura Milanese è il progetto culturale rivolto a tutti, professionisti, turisti, aziende e cittadini, che viene intensificato con un programma di visite guidate (due a settimana), anche multilingue, in luoghi ed edifici dallo straordinario valore architettonico o urbanistico.

Il calendario di maggio prevede i tour che inquadrano le realizzazioni di Vico Magistretti, di Giovanni Muzio, la cui enorme produttività architettonica ha dato una notevole impronta alla città di Milano tra gli anni Venti e Quaranta, di Piero Bottoni, che con QT8 anticipò i tempi inventando il paesaggio nel progetto della città. E, immancabile, Gio Ponti: si seguiranno le tracce della sua architettura votata al rinnovamento di un'epoca.

Non mancano poi i focus sulla Milano ‘alta' dei grattacieli (Torre Galfa, Pirellone, Bosco Verticale, Diamante, Solaria, UniCredit...) e sulle trasformazioni dell'area Garibaldi-Repubblica (dalle Cucine Economiche al Residence Porta Nuova, da La Corte Verde alla Stazione Garibaldi, alla Fondazione Catella, senza trascurare, ancora, i nuovi grattacieli).

I primi appuntamenti: 
2 maggio: Vico Magistretti
9 maggio: Piero Bottoni: la dimensione civile della bellezza
14 maggio: Milano alta
21 maggio: Giovanni Muzio
23 e 28 maggio: Dall'idea della città alla città costruita: l'area di Garibaldi-Repubblica
30 maggio: Gio Ponti

Il calendario, in costante aggiornamento, è sul sitoshop.ordinearchitetti.mi.it/7-itinerari

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: