I 40 anni «coraggiosi» della Galleria Jannone. Disegni originali di architetti e designer internazionali

In mostra una carrellata d'eccezione di disegni, incisioni e pitture d'autore

Milano, apertura 14 aprile, inaugurazione 16 aprile 2015

Una collezione inedita di disegni originali di architetti e designer internazionali per celebrare i 40 anni "coraggiosi e sconsiderati" della Galleria Jannone: da Mendini a Gregotti, da Sottsass a De Lucchi, da Gio Ponti a Mario Botta, a Aldo Cibic, e poi: Giovanni Muzio, Aldo Rossi, Alvaro Siza e molti altri. Una carrellata d'eccezione di disegni, incisioni e pitture d'autore.

Alessandro Busci Cantiere, smalto su lamiera 63x63 - 2010

Apre martedì 14 aprile, in concomitanza con il Fuori Salone, la mostra ‘Una galleria lunga quarant'anni', organizzata e ospitata dall'Ordine degli Architetti di Milano. La presentazione ufficiale si terrà il 16 aprile con Antonia Jannone, Franco Raggi, Alessandro Mendini, Arduino Cantafora.

Adolfo Natalini, Superstudio New York

In mostra una collezione inedita, unica e formidabile di disegni originali di oltre 30 architetti e designer di fama internazionale che hanno esposto le loro opere alla Galleria Jannone negli ultimi 40 anni.

«Nella galleria di Antonia - commenta il curatore della mostra e vicepresidente dell'Ordine, Franco Raggi - sono transitati in 40 anni i nomi più importanti del dibattito e della pratica architettonica, presentati non con le loro architetture costruite ma con le intime riflessioni che le hanno precedute, accompagnate, giustificate e spiegate attraverso lo strumento del disegno, della pittura, dell'incisione e, a volte, della parola. Gli autori presenti in questa rassegna, promossa dall'Ordine degli Architetti di Milano, sono i più significativi di un elenco di quasi 150 mostre. Quello che mi piace dire è che quel cammino, iniziato in modo coraggioso e leggermente sconsiderato da Antonia Jannone nel 1976, continua ancora oggi in corso Garibaldi al civico 125».

Appuntamenti:
Apertura mostra dal 14 aprile, ore 10-20, ingresso libero e gratuito.
Inaugurazione 16 aprile, ore 21.15,
con Antonia Jannone, Alessandro Mendini, Arduino Cantafora, Franco Raggi:
Una galleria lunga 40 anni. Il disegno di architettura, l'architettura disegnata.
Ingresso libero e gratuito, sino a esaurimento posti.


Tra i grandi designer e architetti che hanno esposto alla Galleria Jannone:

Aldo Rossi, Studio per il cimitero di Modena, 1972, pennarello e tempera su carta, cm 36 x 29,5

Raimund Johann Abraham, Alessandro Mendini, Franco Purini, Massimo Scolari, Adolfo Natalini/Superstudio, Leon Krier, Ernesto La Padula, Giovanni Muzio, Alessandro Busci, Roberto Gabetti & Aimaro Isola, Aldo Rossi, Andrea Branzi, Guglielmo Ulrich, August Cernigoj, Massimo Josa Ghini, Giorgio Grassi, Luigi Angelini, Aldo Cibic, Mario Botta, Gio Ponti, Mario Bellini, Mike Ryan, Ugo La Pietra, Michele De Lucchi, Luca Pignatelli, Valentino Parmiani, O.M. Ungers, Borek Sipek, Franco Raggi, Ettore Sottsass, Vittorio Gregotti, Alvaro Siza

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: