Paesaggio e Agricolture 2.0 a difesa del suolo

Milano, venerdì 26 giugno 2015

AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio - in occasione dell‘Assemblea Nazionale, organizza il prossimo 26 giugno a Milano il Convegno nazionale Paesaggio e Agricolture 2.0. A difesa del suolo.

Il convegno intende riflettere sul modo in cui possono essere riconosciuti, difesi e valorizzati paesaggi di qualità nel contesto periurbano, così fortemente interessato dal consumo di suolo. Infatti il paesaggio rurale di margine e di prossimità è notoriamente interessato da urbanizzazioni, dall'agricoltura convenzionale, dall'abbandono colturale: attività che erodono ogni anno non solo una grande superficie produttiva, ma anche saperi, culture e conseguentemente paesaggi.

 

© ERSAF

Il convegno pertanto vuole porsi come momento di riflessione per comprendere il fenomeno del "consumo di suolo" che interesse questi paesaggi di transizione non solo in termini quantitativi, ma soprattutto qualitativi: quanto e come è possibile conservare la vitalità dei suoli che sono alla base di qualsiasi processo e quindi di matrice di ogni paesaggio? In quali scenari progettuali il paesaggista può riconoscere e dare valore aggiunto? Cosa vuol dire progettare spazi dinamici e proporre politiche per il periurbano?

Le opzioni sono varie: dal contenimento/mitigazione degli impatti alla rigenerazione di paesaggi rurali e periurbani, dove la rete ecologica si intreccia con quella sociale, per dare vita a sistemi produttivi belli, sostenibili e inclusivi.

A partire da un caso-studio, il convegno esplora le dinamiche e i processi che portano a scenari progettuali di qualità rispetto a omologazione, perdita di diversità e di identità: un comparto agricolo ad Ovest di Milano, tra Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud, caratterizzato da agricoltura di qualità, valore ecologico e paesaggistico, emergenze architettoniche, dove la rete sociale di agricoltori e comunità locali si oppone strenuamente alla costruzione dell'ennesima bretella stradale tra Vigevano e Malpensa.

Saranno presentati esempi anche da altre regioni, paragonabili per problematica, approccio, metodo.

Per la partecipazione all'evento sono rilasciati 3 CFP per gli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. e 0,5 CFP per gli iscritti all'Ordine dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali. La partecipazione è gratuita.

Paesaggio e Agricolture è il tema che accompagna le diverse attività e iniziative dell'Associazione per l'anno 2015, quale percorso di avvicinamento al 53° Congresso Mondiale di IFLA (International Federation of Landscape Architects) che si terrà a Torino nel 2016 e e che AIAPP, in quanto membro italiano di IFLA, è chiamata ad organizzare.

Appuntamento: venerdì 26 giugno 2015
Sala civica del Comune di Milano, viale Gabriele d'Annunzio, 15 - Milano.

+ infowww.aiapp.net


L'evento partecipa al palinsesto di Expo in città. 

Con il patrocinio di: Città metropolitana di milano, Comune di Milano, Consiglio nazionale dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali.

Comitato scientifico: M. Giorgetti, G. Lubisco, M. Mininni, E. Morelli, F. Neonato, F. Pisani, L. Pirola, U Zorzi Mühlmann.

pubblicato il: